Hearthstone Adesso online

Seguiamo in diretta le fasi finali del Winter Championship!

Nintendo perde il 22% dei guadagni rispetto all'anno fiscale 2009

di

Nintendo ha pubblicato oggi il suo resoconto finanziario, dopo la chiusura dell'anno fiscale 2010, avvenuta il 31 Marzo 2010.
Il colosso di Kyoto registra un calo delle vendite e delle entrate rispetto al 2009. Le entrate hanno raggiunto la cifra 1,434,365 milioni di Yen, un calo del 22% rispetto ai 1,838,622 milioni dell'anno passato.

Il netto percepito cala di quasi 36 punti in percentuale dai 552,263 Yen dell'anno scorso ai 356,567 Yen.
Nintendo dichiara che la causa di questi cali siano da attribuire al taglio di prezzo del Nintendo Wii, ad una mancanza di software forte nella prima metà dell'anno, e alla svalutazioni dello Yen.

Il Nintendo DS ha venduto 27.11 milioni di unità nel mondo durante il periodo in esame. 12,29 milioni di questi provengono dal mercato americano, un record annuale per le vendite di quel mercato. La console portatile Nintendo raggiunge così le 128.89 milioni di unità nel mondo, sorpassando il GameBoy.

Tra il software DS, Pokemon HeartGold/Soul Silver, The Legend of Zelda Spirit Tracks e Friend Collection sono stati citati dalla compagnia come titoli dalle grandi performance sul mercato. Hanno venduto rispettivamente 8.4 milioni, 2.61 milioni e 3.2 milioni.

Il Nintendo Wii ha raggiunto nell'anno fiscale conclusosi i 20,53 milioni di unità vendute nel mondo, toccando quota 70,93 milioni di unità dal lancio della console. Il Nintendo Wii si riconferma quindi la console home Nintendo più venduta nella storia.

Il software Wii raggiunge cifre notevoli con Wii Sports Resort con 16.14 milioni di copie vendute, Wii Fit Plus con 12, 65 milioni e New Super Mario Bros. Wii con 14,7 milioni.I  Wii million sellers, inclusi quelli terze parti, sono ora 79, rispetto ai 54 dell'anno scorso.

Nintendo da uno sguardo anche al prossimo anno fiscale.
Per quel che riguarda il mercato portatile, la compagnia ha menzionato l'arrivo del 3DS, ma non ha divulgato informazioni riguardanti la nuova console e la data del suo rilascio. Ha anche citato Pokemon Black & White, che arriveranno in Giappone in autunno.

Per il mercato home Nintendo fa presente l'arrivo di Metroid: Other M e Super Mario Galaxy 2, e di nuovi software con concept innovativo che sfrutteranno il Wii Vitality Sensor.