Nintendo riassume le informazioni rilasciate al Media Summit di oggi

di

25 febbraio 2010 - Nintendo of Europe ha tenuto oggi a Londra un summit per i media europei, in cui ha presentato una serie di giochi il cui lancio su Wii e Nintendo DS è programmato per la prima metà di quest'anno. All'ordine del giorno è stata anche l'esperienza diretta - nonché la conferma delle date di lancio - di due giochi fervidamente attesi: Super Mario Galaxy 2 e Metroid: Other M.

Super Mario Galaxy 2
Il sequel del popolarissimo titolo originale, ambientato a spasso fra le galassie, prevede lo stesso tipo di esplorazione basata sulla fisica ai limiti della forza di gravità, con l'aggiunta di galassie completamente nuove ed elementi che metteranno alla prova e divertiranno i giocatori. In alcune fasi, Mario può accompagnarsi al suo amico dinosauro Yoshi che può usare la lingua per afferrare oggetti e lanciarli sui nemici. I giocatori potranno inoltre divertirsi con elementi nuovi, come una trivella che permette al nostro eroe di scavare dei tunnel attraverso la dura roccia. Super Mario Galaxy 2 uscirà in tutta Europa l'11 giugno 2010.

Metroid: Other M
Il nuovo, incredibile gioco Metroid, sviluppato per Wii grazie a una collaborazione fra Nintendo e il rinomato Team Ninja, reinterpreta la saga classica da una nuova prospettiva. Mentre gran parte del gioco ricorda i titoli a scorrimento laterale in 2D, i giocatori possono scegliere di passare a una visuale 3D in qualsiasi momento, mentre esplorano i passaggi tortuosi di una stazione spaziale abbandonata, indagando a fondo sulla storia inedita di stampo cinematografico, del passato della cacciatrice di taglie Samus Aran. Questo nuovo approccio usa uno schema di comandi innovato: i giocatori utilizzano il telecomando Wii impugnato lateralmente, per combattere i nemici e navigare gli incredibili ambienti di classico stampo Metroid, per poi direzionarne il puntatore verso lo schermo e far saltare direttamente in aria i nemici, andare a caccia di indizi e scoprire passaggi segreti. Metroid: Other M uscirà in tutta Europa nel terzo trimestre 2010.

Monster Hunter Tri
L'epico gioco d'azione per Wii, con oltre 1 milione di pezzi già venduti in Giappone, sarà lanciato in Europa il 23 aprile 2010. Il gioco permette agli utenti di personalizzare il loro protagonista, l'armatura e le armi con cui protegge una città (che si sta ricostruendo dopo un disastroso terremoto), dall'attacco di mostri mastodontici. È stato oggi confermato ai giocatori europei che il gioco online sarà disponibile per tutti coloro che hanno un accesso Internet a banda larga, senza costi aggiuntivi. La chat scritta online è pienamente funzionante e quella vocale è abilitata utilizzando l'accessorio Wii Speak.

Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo
In un'esclusiva partnership con Square-Enix, Nintendo of Europe pubblicherà in Europa Dragon Quest IX: Le Sentinelle del cielo, con l'arrivo del gioco nell'estate 2010. Dragon Quest IX ha venduto più di 4,15 milioni di copie sul mercato giapponese. Nintendo e Square-Enix ora lavoreranno insieme per portare questo titolo anche agli utenti di Nintendo DS in Europa.

Sin and Punishment: Successor of the Skies
L'innovativo sparatutto per Wii sviluppato da Treasure uscirà in tutta Europa il 7 maggio 2010. Il gioco promette azione non-stop, con due personaggi giocabili e una classifica internazionale online per monitorare tutti i punteggi migliori. Utilizzando le funzioni del puntatore del telecomando Wii, il gioco offre una precisione senza eguali nel genere sparatutto.

FlingSmash
FlingSmash per Wii metterà alla prova l'abilità dei giocatori con il telecomando Wii nel far rimbalzare un eroe sferico attraverso coinvolgenti livelli a scorrimento laterale, combinando la precisione di una racchetta con il divertimento imprevedibile di un flipper. Giocabile esclusivamente con l'ausilio dell'accessorio Wii MotionPlus, il gioco sarà lanciato quest'estate.

Nintendo DSi XL
Oggi è stata presentata al pubblico anche la nuova console Nintendo DSi XL, il sistema portatile che sarà commercializzato in Europa dal 5 marzo 2010. Gli schermi di Nintendo DSi XL sono del 93 per cento più grandi di quelli del modello Nintendo DS Lite, offrendo pertanto un'esperienza di gioco più viva e coinvolgente. Gli schermi di Nintendo DSi XL presentano anche un angolo di visuale più ampio, che permette a familiari e amici di unirsi al divertimento. Questa nuova componente della famiglia Nintendo DS uscirà in due colori: rosso vinaccia e marrone scuro, con la parte superiore lucida e una finitura opaca per la parte inferiore, che garantisce una presa eccellente quando viene poggiata su un tavolo o su altre superfici durante il gioco. La nuova console esce, inoltre, con i seguenti software Nintendo DSiWare preinstallati: Una pausa con... Brain Training del Dr Kawashima: Parole e Immagini e Dizionario 6 in 1 con Funzione Fotocamera, oltre al Browser Nintendo DSi, che permette di accedere facilmente a Internet ovunque sia disponibile una connessione wireless. La console Nintendo DSi XL sarà dotata inoltre di uno stilo addizionale più grande dalla forma simile ad una penna, per offrire una presa più confortevole e un utilizzo più immediato, nei giochi che richiedono l'uso del touch screen.

WarioWare: Do It Yourself e WarioWare: D.I.Y. Showcase
Oggi è stato anche annunciato il lancio di WarioWare: Do It Yourself per Nintendo DS, per il 30 aprile 2010, titolo che offrirà ai consumatori dei contenuti nuovissimi, giocabili su qualsiasi sistema Nintendo DS, e che confermano il miglioramento dell'esperienza su Nintendo DSi XL. WarioWare: D.I.Y. Showcase, che sarà disponibile su WiiWare il 30 aprile 2010, è un prodotto a sé stante, che contiene oltre 70 nuovi minigiochi che presentano un'interoperabilità con il gioco WarioWare: Do It Yourself per Nintendo DS. I giocatori che possiedono entrambi i prodotti possono trasferire contenuti fra i due e, usando WarioWare: D.I.Y. Showcase, possono persino giocare sulla loro televisione i minigiochi creati dagli utenti stessi.

Photo Dojo
Disponibile per essere provato oggi, è stato anche Photo Dojo di Nintendo, destinato ad uscire su Nintendo DSiWare questa primavera, e che con tutta probabilità diverrà un titolo cult del 2010. Il gioco dapprima chiede ai giocatori di posare per 13 fotografie e inserire 10 effetti sonori. Una volta scattate le foto, il giocatore diventa il protagonista di un divertentissimo gioco di lotta a scorrimento laterale. Si potranno creare fino ad otto personaggi e combattere, in solitario o contro un amico, su un solo sistema Nintendo DSi, o Nintendo DSi XL.