Nintendo svela le novità WiiWare e DSiWare al Media Summit di Londra

di

16 settembre 2009:
 Nintendo of Europe terrà oggi un incontro con i media e gli sviluppatori nel cuore di Londra, dove sarà presentata una serie di nuovi giochi il cui lancio su WiiWare e Nintendo DsiWare è previsto per i prossimi mesi. E chi meglio degli sviluppatori stessi può farceli conoscere?

Fra i momenti principali della giornata, un assaggio in anteprima mondiale di LostWinds: Winter of the Melodias, sviluppato da Frontier, creatori del primo LostWinds per WiiWare nel 2008. David Braben di Frontier racconterà in esclusiva ai media presenti del nuovo sequel, spiegando perché il gioco non sarebbe esistito senza WiiWare.

Sono previsti interventi di altri grandi nomi del mondo dei videogiochi, che spiegheranno il loro entusiasmo per WiiWare e Nintendo DsiWare, piattaforme ideali per creare giochi unici. Dave Grossman di Telltale Games, autore e realizzatore dei primi due giochi della leggendaria serie Monkey Island presso LucasArts, racconterà del perché Telltale Games abbia scelto WiiWare come piattaforma esclusiva per il nuovo e divertentissimo Tales of Monkey Island.

Kenji Eno, un mito dei videogiochi, parteciperà all'evento per presentare il suo nuovo gioco WiiWare, You, Me and the Cubes.

Nintendo inoltre presenterà la prima di una serie di animazioni prodotte in esclusiva per Nintendo DSiWare da Aardman Studios, i realizzatori dei film di Wallace e Gromit, vincitori di diversi premi Oscar. In una partnership esclusiva con Nintendo, Aardman Studios ha prodotto 12 mini-animazioni utilizzando Flipnote Studio, la divertente applicazione gratuita per Nintendo DSi; le animazioni saranno scaricabili gratuitamente, una alla settimana da qui a Natale.

Laurent Fischer, Direttore generale Marketing e PR di Nintendo of Europe, padrone di casa dell'evento, ha dichiarato: "Il mercato dei videogiochi sta cambiando, e si rivolge a persone diverse in modi diversi. Anche Wii e Nintendo DSi fanno parte di un nuovo modo di sviluppare, offrire e vivere i giochi - attraverso il download."

"Esistono nuovi sviluppatori, bravissimi ma meno conosciuti, che sanno sfruttare il Nintendo Shop per raggiungere clienti in aree del mondo dove un tempo avrebbero avuto grandi difficoltà. In questo modo si promuove una serie di giochi esponendoli al pubblico e incoraggiando i clienti a giocare direttamente dalle proprie console.

Crediamo che questa novità si integrerà con il modello di vendita tradizionale, e anzi amplierà il mercato del videogioco in generale, offrendo giochi unici e innovativi che attrarranno giocatori di ogni tipo. A nostro parere, inoltre, il fenomeno del download darà slancio alla creatività, alla co-creazione e alla condivisione di esperienze fra gli stessi giocatori".

L'evento sarà incentrato sul tema della creatività e della condivisione, aspetti che secondo Nintendo sono valorizzati da entrambe le piattaforme, Nintendo DSiWare e WiiWare. Inoltre, in questa occasione verrà presentata l'applicazione Facebook per Nintendo DSi. 
Annunciata e lanciata recentemente su Nintendo DSiWare, l'applicazione consente agli utenti di sfruttare appieno i divertenti strumenti di manipolazione delle immagini sulla fotocamera del Nintendo DSi, e di inserire le loro creazioni fotografiche direttamente sul loro profilo di Facebook.

Infine, sempre in esclusiva, Nintendo ha annunciato il prossimo lancio di una "Connection Ambassador Promotion". Il programma di fidelizzazione per i fan di WiiWare partirà in Europa a ottobre e permetterà ai giocatori di diventare Ambasciatori, convincendo amici e parenti a connettersi con il loro Wii. Sia l'Ambasciatore che il nuovo giocatore riceveranno 500 Wii Points per aver connesso una persona. Una volta che l'Ambasciatore arriverà a 20 persone connesse (il numero massimo per ottenere un premio), i Wii Points ricevuti raggiungeranno un totale di 10.000 e potranno essere spesi in giochi WiiWare divertenti e unici.

Inoltre, se l'Ambasciatore farà connettere 10 persone, otterra' lo "status Oro" e potrà scaricare tutti i giochi NES Nintendo gratuitamente sulla Virtual Console! Ma se riuscirà a far connettere 20 persone otterrà lo "status Platino", che gli consentirà di scaricare gratuitamente tutti i giochi NES, SNES e N64 Nintendo e di terze parti sulla Virtual Console!

Oggi è anche il giorno del rilancio del portale WiiWare di Nintendo of Europe, che costituisce il centro principale per le ultime novità WiiWare e i siti di giochi, offrendo al tempo stesso il punto di ingresso ideale per i nuovi utenti del servizio. Le Top 10 settimanali e generali mostrano i titoli WiiWare più scaricati attualmente dai membri del Club Nintendo, e i più amati di tutti i tempi. Il portale contiene inoltre tutorial che spiegano passo per passo come connettere la console Wii a Internet e come scaricare il software WiiWare, nonché un video che mostra come utilizzare i Nintendo Points. 
Visita il sito www.wiiware.it  per tutti i dettagli.


La lista completa di giochi presentati all'evento includono:

WiiWare:

Miffy's World (Pan Vision)
Learning with the Pooyoos Episode 1 (Lexis Numerique)
Toribash (Nabi Studios)

Nintendo DSiWare: 

Flight Control (Firemint)
Bomberman Blitz (Hudson)
Combat of Giants: Dragons - Bronze Edition (Ubisoft)
Una pausa con... Brain Training: Parole e immagini (Nintendo)