Nintendo Switch: nuovi rumor su potenza, batteria, dock e schermo touch screen

di

Non si fermano i rumor su Nintendo Switch: il trailer di presentazione ha infatti lasciato molti dubbi e la casa di Kyoto ha fatto capire che non rivelerà altri dettagli sulla console fino all'inizio del prossimo anno, situazione che ha portato al diffondersi di ulteriori leak e voci di corridoio.

I rumor in questione sono stati raccolti dal sito LetsPlayVideogames e provengono da vari insider che in passato hanno dato prova di affidabilità, in ogni caso vi invitiamo a prendere le informazioni riportate con le dovute precauzioni. Da quanto emerso, sembra che Switch possa contare su uno schermo multi-touch da sei pollici con risoluzione 720p, sebbene Nintendo non abbia ancora confermato la presenza del display touch-screen. In modalità "casalinga" il display non potrà probabilmente essere utilizzato come secondo schermo per visualizzare informazioni come le mappe e l'inventario, anche in questo caso però non ci sono informazioni chiare in merito e alcuni insider rivelano come in realtà sia possibile utilizzare l'unità come schermo secondario, anche se questa ipotesi appare poco fondata, dal momento che lo schermo dovrà essere inserito nella dock per far funzionare Switch.

E per quanto riguarda le specifiche tecniche? Nessuno sembra sbilanciarsi, al momento dunque sappiamo solo che Switch sarà basato su una architettura custom di NVIDIA. Lo spazio di storage dovrebbe ammontare a 32 GB, inoltre la console sarebbe in grado di leggere anche schede SD contenenti immagini e video, presente anche una porta USB 3.0. Le fonti parlano di una console tecnicamente inferiore a PlayStation 4 e Xbox One (ma senza fornire dati certi in merito) le specifiche hardware sarebbero ormai state finalizzate e non subiranno grandi cambiamenti, anche se qualche caratteristica potrebbe essere modificata prima del lancio.

Rumor anche per quanto riguarda la dock, che non sembra essere in grado di fornire potenza computazione aggiuntiva, sebbene alcuni fonti abbiano affermato il contrario: l'unità con schermo viene considerata la console principale, dunque il dock non è in grado di funzionare senza Switch inserito La basetta servirà unicamente per trasmettere il segnale video alla TV, alimentare e ricaricare il dispositivo, ma le informazioni in merito sono contrastanti e c'è chi afferma che la dock possa invece funzionare in maniera simile alla Power Unit di PlayStation VR. Infine, la batteria: stando ad alcune informazioni emerse, l'autonomia viene definita "mediocre", in particolare una fonte (anonima) vicina a Ubisoft afferma che la batteria garantirà autonomia per circa tre ore di gioco.