No Man's Sky: come trovare le risorse e a cosa servono

di
L'universo procedurale di Hello Games trabocca di risorse in ogni angolo dello spazio. Come distinguerle? A cosa servono? In questa guida di No Man's Sky vogliamo spiegarvi come e dove raccoglierle, catalogandole per tipologia, rarità e valore.

La vostra capacità di sopravvivere, di volare e raggiungere distanze siderali dipende dai materiali raccolti durante il viaggio. Se non riuscite a trovare qualcosa non dimenticate di consultare i mercanti e i terminali del commercio galattico: potrebbero proporvi quello che vi serve. Viceversa, se avete oggetti in eccesso potete venderli a partire dal loro valore base, eventualmente ritoccato dalle imposte del sistema solare in cui vi trovate. Ci sono in tutto 5 tipologie di risorse marcate da uno specifico simbolo, distinte per l'utilizzo a cui sono destinate. Ve le elenchiamo di seguito:

ISOTOPI
Sono marcati da un simbolo rosso con un fulmine bianco al centro. Vengono impiegati per caricare i propulsori della nave, il raggio del multi-tool e il supporto vitale della tuta.

Carbonio(Comune)
Valore Base: 6.9

Si trova in tutte le tipologie di piante e arbusti. Se non avete scrupoli morali, potete estrarlo dagli animali uccidendoli con il raggio del multi-tool o a colpi di Boltcaster: ovviamente prestando attenzione alla sorveglianza delle sentinelle. In aggiunta alle caratteristiche degli Isotopi, il Carbonio può essere offerto agli alieni per sbloccare qualche linea di dialogo in più (con la possibilità di ottenere ricompense utili).

Thamium9(Non Comune)
Valore Base: 20.6

È ricavabile dalle piante corte presenti sulla superficie dei pianeti, ma è molto più conveniente cercarlo nello spazio: disintegrando gli asteroidi ne viene rilasciata una generosa quantità. Il Thanium9 rifornisce i motori a impulso della navicella e può essere richiesto come componente nel crafting di alcune tecnologie.

Plutonio(Raro)
Valore Base: 41.3

Ottenibile in buone quantità dai cristalli rossi, soprattutto quando sono di grandi dimensioni. Si trovano sulla superficie dei pianeti e all'interno delle caverne, dove si concentrato con maggiore densità. Il Plutonio è indicato per rifornire i propulsori di lancio della nave, tecnologia piuttosto avida di carburante: dato che bisogna caricarla spesso, è opportuno portare con sé una scorta di questa risorsa in ogni situazione. Possono venirvi in soccorso le piccole casse di rifornimento vicino ai depositi.

OSSIDI
Segnalati da un'icona gialla, gli Ossidi vengono impiegati spesso nella creazione degli oggetti. Sono molto utili per la vostra difesa durante gli assalti dei pirati, visto che permettono di ricaricare gli scudi deflettori della nave in qualsiasi momento.

Ferro(Comune)
Valore Base: 13.8

Estraibile in molte formazioni rocciose e negli asteroidi di grandi dimensioni. Il Ferro è la risorsa più abbondante presente in No Man's Sky. Dato che si incontra spesso lungo il cammino, si consiglia di caricarne qualche unità sulla stiva della nave prima della partenza, in ottica di possibili scontri a fuoco con i pirati.

Zinco(Non Comune)
Valore Base: 41.3

Si ricava tipicamente dalle piante con i fiori gialli, visibili su schermo grazie a una leggera patina dorata che le ricopre. Lo Zinco è un importante ingrediente per il crafting delle Celle di Curvatura, fondamentali quando bisogna prepararsi a raggiungere un altro sistema solare.

Titanio(Raro)
Valore Base: 61.9

Estraibile dai cristalli gialli, similmente a quanto accade per il Plutonio. Si ottiene anche dalle sentinelle distrutte. Il Titanio può ricaricare gli scudi della nave, e viene impiegato per gli upgrade del multi-tool.

SILICATI
Da prendere in considerazione quando volete creare nuovi moduli per la nave, la tuta e il multi-tool.

Eridio(Comune)
Valore Base: 27.5

Si concentra nelle formazioni rocciose più alte. Si presentano alla vista con la forma di un palazzo, di colore blu scuro, e non è difficile scovarle anche in lontananza.

Platino(Non Comune)
Valore Base: 55

Si raccoglie dalle piante con i fiori blu, come nel caso dello Zinco. Il Platino serve a creare componenti per la tuta e per la nave: dato che non se ne trova in abbondanza, si consiglia di riservargli un pò di spazio nel vostro inventario.

Crisonite(Raro)
Valore Base: 82.5

Ricavabile dai cristalli blu, come avviene per il Plutonio e il Titanio. La Crisonite è molto utile per craftare le tecnologie più avanzate, e data la loro rarità non è una cattiva idea accumularne una quantità significativa durante il viaggio.

NEUTRI
Gli elementi Neutri sono impiegati nella creazione di leghe costose, negli upgrade della nave e nella riparazione delle sue componenti(in particolare la propulsione a curvatura). Si tratta di materiali molto utili per velocizzare la corsa verso il Centro della Galassia.

Rame(Non Comune)
Valore Base: 110

La migliore fonte di Rame si trova negli asteroidi più grandi disseminati nello spazio. In alternativa si può trovare sulle superfici di alcuni pianeti, nelle rocce fluttuanti a forma di goccia.

Iridio(Non Comune)
Valore Base: 96.3

Si può trovare negli asteroidi di grandi dimensioni, oppure allo stato grezzo nelle formazioni rocciose presenti in alcuni pianeti.

Nichel(Non Comune)
Valore Base: 137.5

Bisogna guardare soprattutto agli asteroidi. E nei depositi minerari presenti nei pianeti.

Alluminio(Raro)
Valore Base: 165

Anche in questo caso gli asteroidi sono la fonte migliore, ma occhio ai cristalli di colore verde presenti in alcuni pianeti.

Oro(Raro)
Valore Base: 220

Asteroidi, naturalmente. Si può trovare sui pianeti(in particolare quelli caratterizzati da condizioni climatiche estreme), nelle formazioni rocciose e nei cristalli.

Emeril(Raro)
Valore Base: 275

Asteroidi, asteroidi e ancora asteroidi. Se avete fortuna, potete imbattervi in un pianeta con grandi giacimenti di Emeril: sparate il raggio del vostro multi-tool verso le formazioni rocciose di colore verde.

ESOTICI
Segnalati da un'icona viola, gli elementi esotici sono i più difficili da rintracciare. Se date da mangiare agli animali, possono offrirveli in segno di riconoscenza. Questi materiali vengono impiegati per le tecnologie più avanzate.

Calium(Molto Raro)
Valore Base: 288.8

Si trova in alcune piante particolari che espellono gas. Bisogna cercarle molto attentamente, data la loro rarità.

Radnox(Molto Raro)
Valore Base: 302.5

Da cercare nei pianeti con condizioni climatiche estreme. Si estrae da rocce verdi a forma di globuli.

Murrine(Molto Raro)
Valore Base: 302.5

Bisogna estrarlo da una strana formazione, un raggruppamento apparentemente casuale di sfere dorate.

Omegon(Molto Raro)
Valore Base: 309.4

La risorsa più rara del gioco. Può essere rilasciata dalle creature a cui avete dato da mangiare. Se invece incontrate un mercante che la vende, non lasciatevi sfuggire l'occasione per procurarvene una bella scorta (finanze permettendo).

No Man's Sky: come trovare le risorse e a cosa servono
No Man's Sky
Aggiungi in Collezione

No Man's Sky

    Disponibile per
  • Pc
  • PS4
    Date di Pubblicazione
  • Pc : 12/08/2016
  • PS4 : 10/08/2016
  • Genere: Avventura
  • Sviluppatore: Hello Games
  • Publisher: Sony Computer Entertainment Europe
  • Pegi: 7+
  • Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link
    Caratteristiche tecniche
  • +

che voto dai a No Man's Sky?

6.1

media su 171 voti

Inserisci il tuo voto