Nuove congetture su The Lasy of US: migliaia di formiche proiettile sullo schermo?

di

The Last of Us è di sicuro l'annuncio più atteso in queste ore alla vigilia degli Spike Video Game Awards: un videogioco in esclusiva per PlayStation 3, che si suppone sia ambientato in un mondo dove l'umanità è stata messa in ginocchio da qualche strano fenomeno di natura infettiva. Le ultime speculazioni, raccolte dal sito PlayStation Lifestyle, puntano all'uso di una tecnologia per riprodurre sullo schermo il movimento di un numero enorme di animali.

Come riporta il sito web, nel 2006, la stessa data in cui l'account di The Last of Us è stato registrato da Sony, il dipartimento di ricerca e sviluppo della compagnia aveva presentato un progetto per sviluppare un motore capace di ricreare stormi d'uccello, branchi di pesci, o sciami di insetti su PlayStation 3. Si parla di circa 15.000 elementi, mantenendo un frame-rate di 60 fps.
Il leader della progetto, Craig Reynolds, era coinvolto nello studio della stigmergia, un complesso sistema di comunicazione tra gruppi di formiche. Insetto comparso in uno dei video teaser di The Last of Us. Quella del filmato è una specie denominata "proiettile", poiché il suo morso è così doloroso, che chi ha vissuto questa esperienza afferma che sembra quasi di essere stati colpiti da una pallottola.
Nell'ultimo video sul sito ufficiale del gioco si può ascoltare inoltre una serie di rumori: una sorta di ticchettio, il suono con cui le formiche comunicano tra loro, e giusto alla fine un urlo non umano - un modo con cui questi tipi di insetti richiamano tutto il formicaio in un'area.
Per maggiori informazioni potete leggere l'analisi di PlayStation Lifestyle al seguente indirizzo: link
The Last of US sarà presentato agli Spike Video Game Awards, che si terranno questa notte, a partire dalle ore 2:00.