Nuovi dettagli sul gameplay di Tomb Raider

di

Karl Stewart, global brand manager di Crystal Dynamics, ha condiviso alcune informazioni riguardanti il gameplay, la storia e l'ambientazione di gioco del nuovo Tomb Raider. In una sessione di Domande e Risposte sul forum ufficiale di Eidos, Stewart ha affermato che il team di sviluppo ha intenzione di rivelare nuovi retroscena sul titolo con alcuni video-diari, ma per il momento non ci sono ancora informazioni a riguardo. Per quanto riguarda il combat system, il manager ha affermato che saranno presenti diversi modi di affrontare le situazioni, con l'uso di colpi melee, a distanza e mosse evasive.

"C'è una scoperta principale che Lara dovrà fare, che rivelerà il mistero che cela la natura dell'isola e risponderà ad un sacco di domande. Ci saranno oggetti e artefatti da raccogliere su tutta l'isola, ma tutto punta verso questa grande rivelazione".
Stewart ha anche parlato dell'uso dell'arco, utile per cacciare, la presenza di diverse persone oltre alla protagonista, ma ha escluso che nel gioco ci sia una storia d'amore.
"Lara deve sopravvivere: è troppo occupata per innamorarsi".
"Magari nei prossimi titoli potremo vedere una Lara più umana che incontra qualcuno, ma per adesso il tutto è incentrato sullo spirito di sopravvivenza della ragazza"
Le azioni di Lara saranno inoltre più realistiche rispetto ai precedenti episodi della serie, e non ci saranno alcune mosse viste in passato. Ad esempio, i giocatori non potranno saltare da una sporgenza e aggrapparsi a qualcosa su un altro lato.
"Il mondo reale non funziona cosi. Come nella realtà, Lara non potrà scalare una scogliera solo se ci si trova dinanzi. Magari sarà troppo ripida, o troppo rocciosa e frastagliata. Ma ci saranno altre aree perfette per aggrapparsi. Il tutto sarà molto più organico e naturale. La via da percorrere non sarà così evidente al giocatore: non ci saranno sporgenze evidenziate".