Nuovi rumor sulla prossima home console Nintendo: 8 GB di memoria, risoluzione a 1080p

di

Giungono da fonti anonime vicine a Nintendo nuove informazioni riguardanti Project Café, la nuova home console della compagnia giapponese. A riportare i dettagli del hardware (che verrà presentato ufficialmente a Giugno) è il portale web Kotaku. La nuova console disporrà di lettore di schede SD e di 8 gigabyte di memoria flash interna, una quantità 16 volte maggiore della memoria del Wii, ma molto minore rispetto agli attuali hard disk istallati su Xbox 360 e PlayStation 3. La redazione di Kotaku specula sul fatto che 8GB permetteranno di scaricare numerosi giochi via digital delivery, e di disporre di uno store online dedicato al retrogaming, servizi già disponibili sull'attuale console di Nintendo. 8GB però non permetterebbero ad esempio di scaricare videogiochi distribuiti anche su formato fisico, come avviene su Xbox 360 con i Games on Demand.

Altra caratteristica è il supporto della grafica in alta definizione. Project Cafè raggiungerà una risoluzione di 1080i o 1080p (ricordiamo che il Wii supporta i 480p).
I giochi retail saranno su disco, un nuovo formato che potrà contenere 25 GB di dati (tre volte la grandezza di un DVD per i giochi del Wii e della Xbox 360, e comparabile con la capienza di un Blu-Ray a singolo layer).