Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo a tutte le vostre domande e curiosità!

Oculus VR: Rift potrebbe essere gratuito in futuro

di

Al momento, l'innovativo headset - per essere più precisi, head-mounted display - ha un costo di circa $300. Tuttavia, l'azienda produttrice punta a rendere il suo Oculus Rift completamente gratuito, in futuro.
Lo rivela Bredan Iribe, CEO di Oculus VR, in un'intervista per EDGE Online. Iribe ritiene che questo sia l'unico modo per permettere a Rift di raggiungere il maggior numero di utenza possibile. D'accordo, ma come rendere gratuito un gingillo tanto costoso? Il segreto risiederebbe nel non considerare Oculus Rift come una mera periferica, piuttosto come una nuova piattaforma da gaming.

"Ci piacerebbe molto rendere Rift gratuito, un giorno. Ma come fare?", domanda Iribe. "Di certo non sarà una cosa attuabile nell'immediato. Eppure, immaginate cosa accadrebbe se Sony e Microsoft potessero rilasciare delle console gratuite, perchè completamente sovvenzionate dagli affari dell'area software e delle altre aree".
In sostanza, secondo Iribe, la chiave di tutto sarebbero le possibili partenership e le strategie commerciali attuabili: "Poniamo che un gioco di successo faccia guadagnare a VR $100 al mese, o anche meno. A un certo punto, la produzione dell'hardware sarà diventata molto più economica e il gioco ci avrà fatto guadagnare talmente tanto, che potremo anche permetterci di regalare Rift".
Ovviamente, come abbiamo detto, si tratta di una prospettiva quanto mai futura.