OPM ci mostra la sua PlayStation 4 fatta in casa

di

Vi ricordate? Abbiamo già dato spazio al report di IGN che snocciolava le presunte specifiche tecniche, naturalmente segretissime, a cui Sony starebbe pensando per la sua PlayStation 4. Ecco il link alla notizia, per chi volesse rinfrescarsi la memoria. Il pubblico si è equamente distribuito tra sostenitori e detrattori di una siffatta soluzione. Ma non sarebbe meglio scoprire come si comporterebbe in concreto questa del tutto ipotetica console?

A toglierci questo sfizio ci ha pensato l'Official PlayStation Magazine inglese.
Dando credito, s'intende con scopi puramente sperimentali, alle indiscrezioni emerse secondo cui l'architettura della nuova console "Orbis" si avvicinerebbe moltissimo per scelte e componentistica al mondo PC nel nome della versatilità e facilità di programmazione, la redazione britannica ha assemblato la propria PS4 fatta in casa per vedere cosa potesse venirne fuori.
Al di là del rivedibile risultato estetico, emerge in primo luogo l'economicità persino per la grande distribuzione dei componenti "da banco" suggeriti: il processore AMD A8 3850 è stato acquistato per meno di 100£, e la GPU AMD Radeon HD 7670 si pone nella medesima fascia di prezzo.
E per quanto riguarda le prestazioni? Questo hardware di fascia decisamente media è stato doverosamente confrontato con un PC high-end con un Intel i7 2700K, ed i risultati non sono stati ovviamente in favore della Pseudo-PS4.

Trovate un più approfondito resoconto dell'esperimento al link qui in basso. Ma non è inutile mettere a confronto ambienti computazionali fondamentalmente diversi quali quelli di una console con il cugino PC? Lo è, e la redazione di OPM tende a sottolineare che questi risultati non possono in alcun modo essere ritenuti indicativi di alcunché dato che è il software ludico che deve adattarsi all'hardware di una console e non il contrario, come è necessario fare in un test di questo tipo; tuttavia esprime ancora la speranza che i rumors su queste particolari scelte hardware si rivelino almeno in parte sottostimati.
E voi cosa ne pensate? Come vorreste fosse equipaggiata la futura Orbis?FONTE: OPM
OPM ci mostra la sua PlayStation 4 fatta in casa
PlayStation 4

PlayStation 4