Pachter: "Non c'è niente che Xbox One possa fare per raggiungere le vendite di PS4"

di

Nell'ultimo episodio di Pachter Factor, l'analista di mercato di Wedbush Securities più famoso in campo videoludico ha parlato della differenza in termini di vendite che PlayStation 4 è riuscita a creare su Xbox One in questi due anni.

Michael Pachter ha dichiarato in maniera lapidaria: "A questo punto Microsoft non può più fare nulla per raggiungere Sony" aggiungendo inoltre che, dalle vendite delle console più di successo delle due compagnie, si capisce che il modo PlayStation è composto dal doppio degli appassionati Xbox: "Dovremmo iniziare ogni generazione di console assumendo che il colosso nipponico possa vendere il doppio delle console rispetto al gigante di Redmond, perchè PlayStation ha il doppio degli appassionati rispetto a Xbox" (PS2 ha venduto 170 milioni di unità mentre Xbox 360 ne ha piazzate 'solamente' 80).

Patchter ha lodato la tenacia della compagnia america, spiegando però che ormai i giochi sono fatti. Sony sta riuscendo nell'intento di riguadagnare la fetta di utenza persa con PlayStation 3 nonostante le vendite stabili di Xbox One: "Penso che Microsoft farà di tutto per conquistare il mercato americano, ma non ci riuscirà. Sperano di poter vincere anche a livello globale ma, in questo caso, possono solo fallire".

L'analista ha terminato il discorso spiegando che tra i titoli First Party delle due console, e tra il supporto delle terze parti, non c'è abbastanza differenza da spingere i giocatori a scegliere una o l'altra console, ed ha inoltre puntualizzato che, nonostante le vendite inferiori rispetto alla concorrenza, Xbox One è comunque un successo; la piattaforma di Microsoft riesce infatti a vendere in maniera costante un ottimo numero di unità.