Paolo Chisari è il nuovo Presidente di AESVI per il biennnio 2015-2017

di

Venerdì scorso, 2 ottobre, l’Assemblea dei Soci di AESVI - l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia - ha eletto Paolo Chisari Presidente per il biennio 2015-2017.

Paolo Chisari ricopre oggi la carica di General Manager e Senior Director Italy & Emerging Markets in Activision Blizzard Italia, la filiale italiana di Activision Blizzard Inc., uno dei maggiori sviluppatori, editori e distributori di prodotti di intrattenimento interattivo del mondo. Chisari è membro del Consiglio Direttivo di AESVI da oltre 10 anni e in questa veste ha avuto un ruolo attivo nello sviluppo di diversi progetti associativi, tra cui in primis il lancio di Milan Games Week, che oggi è la fiera per eccellenza dedicata al mondo dei videogiochi con 100.000 visitatori nell’edizione 2014. Succede ad Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia, che ha ricoperto la carica di Presidente AESVI, con alcuni intervalli, dal 2005. Chisari, classe 1966, inizia la sua carriera come agente di vendita in Commodore Computer nel 1988. Nel 1990 fa parte del Progetto IBM PS1, con cui IBM era intenzionata ad entrare nel mercato Personal Consumer, allora lontano al colosso americano. Nel 1991 inizia la sua carriera in CTO, uno dei primi distributori in Italia di software videoludico, dapprima creando un’agenzia per la Lombardia e poi allargando il suo raggio d’azione in Piemonte, Liguria e Veneto. Nel 2000 entra a far parte come consigliere delegato di 4 CTO regionali (Lombardia, Piemonte Liguria e Veneto) per poi diventare Direttore Vendite del distributore bolognese nel 2001. Nel 2003 viene nominato General Manager di Activision Italia, occupandosi della start up della filiale italiana del publisher americano. Nel 2007, viene nominato General Manager e Senior Director Italy & Emerging Markets, assumendo sotto il proprio controllo la gestione di 18 territori tra i quali Russia, Polonia, Sudafrica, Medio Oriente. Paolo Chisari è sposato con Daria ed ha due figlie, Bianca e Claudia, entrambe videogiocatrici. Accanto al nuovo Presidente, l’Assemblea dei Soci ha nominato anche tre Vice Presidenti che avranno il ruolo di coadiuvare Chisari nella guida dell’Associazione: il Presidente uscente Andrea Persegati – General Manager di Nintendo Italia, insieme a Marco Saletta – General Manager di Sony Computer Entertainment Italia, e Gianluca Marani – CEO di Just Funny Games, quest’ultimo in rappresentanza degli sviluppatori italiani di videogiochi, una realtà sempre più importante nell’ambito dell’Associazione, con oltre 35 soci appartenenti a questa categoria.

Sono onorato di aver ricevuto l’incarico di Presidente AESVI e ringrazio i soci per la fiducia che mi hanno dimostrato, oltre che il mio predecessore Andrea Persegati per l’ottimo lavoro svolto” – ha dichiarato il neo eletto Presidente AESVI Paolo Chisari – “L’industria dei videogiochi si trova oggi in una fase molto importante del suo sviluppo da diversi punti di vista: tecnologia, mercato, pubblico di riferimento e filiera produttiva. Il mio preciso impegno come Presidente dell’Associazione sarà quello di trasferire le opportunità che il nostro settore può offrire per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese verso le istituzioni, i media e i consumatori.