Per Nintendo la retrocompatibilità è un elemento importante per le proprie console

di

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, considera la compatibilità con le piattaforme precedenti una caratteristica fondamentale per il lancio di un nuovo hardware. Durante una sessione di Domande e Risposte con gli investitori, Iwata ha condiviso la sua opinione in merito. 
"Crediamo che la retrocompatibilità dei nostri prodotti sia un elemento molto importante durante il periodo di transizione da una piattaforma all'altra," Iwata ha detto agli investitori.

"La gamma di software per una nuova piattaforma non è mai molto ricca nel periodo di lancio e molti consumatori non vogliono buttare via il software che ha acquistato per la piattaforma precedente."
Iwata ritiene inoltre che lo spazio fisico occupato dalle console svolga un ruolo importante nelle scelte dei consumatori verso i nuovi prodotti.
"Di solito non c'è spazio per molte console in un mobile TV, ed alcuni odiano dover comprarne una nuova a meno che non sia possibile spostare la precedente in un'altra posizione o riporla in una armadio. La retrocompatibilità è di grande importanza anche in questi frangenti."
Riguardo al Nintendo Wii U, compatibile con il software Wii, Iwata aggiunge: "Ci sono molti software per Wii che sono ancora apprezzabili, e se non hai mai giocato ad un gioco, ci si può divertire allo stesso modo che con un videogame uscito di recente. Vorremmo quindi sfruttare le opportunità di business legate anche alla vendita di software per la nostra console precedente."