Perché così tanti giochi vengono rinviati ultimamente, secondo te?

di
È innegabile: negli ultimi tempi non c'è data che tenga, o così sembra. Per un motivo o per un altro, sempre più giochi vengono rinviati, e proprio oggi si è aggiunto alla lunga lista anche Gravity Rush 2, esclusiva Sony slittata al 18 gennaio 2017. Ma quale potrebbe essere la ragione dietro a tutto ciò?

I pareri dei giocatori in rete sono diversi: alcuni attribuiscono i continui rinvii a dei motivi commerciali, oppure ritengono che siano legati ai costi di produzione troppo alti, alle prestazioni degli hardware delle attuali piattaforme o alle nuove console in uscita prossimamente, come PS4 Pro e Nintendo NX. Gli sviluppatori rimangono sempre alquanto vaghi quando si tratta di spiegare le ragioni dei rinvii, limitandosi a dichiarare che il tempo di sviluppo aggiuntivo sia necessario per migliorare il prodotto finale. In ogni caso, l'elenco dei videogame rimandati, soprattutto in questi ultimi mesi, è notevole e contiene titoli di diverso genere: Gran Turismo Sport, The Last Guardian, Final Fantasy XV, South Park Scontri di-Retti, Outlast 2, Kingdom Hearts 2.8, Nier Automata, Scalebound, Syberia 3, Mass Effect Andromeda, il sopracitato Gravity Rush 2, solo per nominare i più recenti.

Ma secondo voi, quale potrebbe essere il vero motivo per il quale così tanti giochi vengono rimandati? Che opinione vi siete fatti al riguardo?