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Recensione Cinema
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7.5
Konami ha pubblicato oggi un nuovo trailer di Pro Evolution Soccer 2014, in cui mostra le principali caratteristiche del nuovo simulatore calcistico, sviluppato con motore grafico FOX Engine.
Le sei nuove caratteristiche di PES 2014:
• TrueBall Tech: PES 2014,
per la prima volta in una simulazione calcistica, metterà al centro del
gameplay il pallone di gioco, esaltandone i movimenti e i diversi
approcci con cui i calciatori lo controllano e lo colpiscono. Gli
appassionati sanno che il controllo di prima e il palleggio sono le
abilità che contraddistinguono i grandi campioni, così come l'inventarsi
un passaggio filtrante e l'intuire in una frazione di secondo come
superare l'avversario e guadagnare metri di campo in area. TrueBall Tech
permetterà ai giocatori di stoppare o rallentare la corsa del pallone
utilizzando lo stick analogico e sarà basato su una fisica talmente
dettagliata da calcolare con precisione lo spostamento del peso del
baricentro del calciatore, così come l'altezza e la velocità del pallone
quando il corpo del calciatore lo riceve.
Il corpo del
calciatore potrà essere controllato in modo da scegliere l'angolazione
del corpo più adatta per ricevere un passaggio. L'adozione di Trueball
Tech da parte di PES 2014 significa che la palla potrà
essere controllata con il petto o spostata in avanti con la fronte per
superare un avversario, così come scagliata, in caso di necessità, in
tribuna con la massima potenza o accarezzata delicatamente per smarcare
un compagno di squadra. Anche il dribbling è stato ulteriormente
migliorato ed è destinato a diventare uno dei punti di forza di questo
nuovo titolo.
Uno degli aspetti che hanno sempre caratterizzato
la serie di PES è stata la fisica del pallone che ha permesso varietà e
libertà nel tocco di palla. Trueball Tech estremizza ulteriormente
questo concetto e incentra i movimenti dei giocatori su quelli della
palla e non solo su quelli degli atleti avversari. I giocatori dovranno
controllare i movimenti, i rimbalzi, la velocità e l'effetto del pallone
per padroneggiare appieno tutte le caratteristiche avanzate di PES 2014.
Il
risultato finale è un videogioco che offre un controllo di palla
estremamente realistico e a 360° con entrambi i piedi e dove sarà
possibile proteggere il pallone mentre si realizzano finte in grado di
spiazzare gli avversari, il tutto mediante comandi di gioco intuitivi e
facili da padroneggiare.
• Motion Animation Stability System (M.A.S.S.):
I contrasti fisici sul campo, sono una parte importante di ogni partita
e la tecnologia M.A.S.S. è in grado di simulare alla perfezione i
contrasti tra i giocatori, così come gli eventuali battibecchi grazie a
fluidissime animazioni. Al posto di una serie predefinita di animazioni
che si ripropongono ripetitivamente in circostanze di gioco simili,
M.A.S.S. crea animazioni differenti sulla base di fattori quali: la
direzione e l'intensità di un tackle, la forza fisica e la stazza dei
giocatori, che cercheranno perfino di strapparsi la palla dopo
un'interruzione per provocare l'avversario o per guadagnare tempo. PES 2014 possiede ora più stili di contrasti per offrire un'esperienza di gioco ancora più realistica.
La
presenza di una grande varietà di tipologie di tackle è fondamentale
nella progettazione di un videogioco calcistico di grande realismo, PES
2014 sfrutta tutte le potenzialità offerte dalla fisica di TrueBall Tech
per fare in modo che la palla si muova esattamente come dopo un vero
scontro di gioco aggiungendo delle componenti di casualità che, come nel
calcio reale, fanno in modo che la sfera possa letteralmente schizzare
in aria o finire tra i piedi di un altro giocatore.
L'integrazione della tecnologia M.A.S.S.
nel gameplay aggiungerà nuovi elementi che potranno incidere sull'esito
finale di una partita, PES 2014 porrà particolare enfasi nelle
"battaglie" individuali tra due giocatori avversari. Così come nel
calcio reale, i difensori metteranno pressione sugli attaccanti
avversari stando loro molto vicini per restringere le possibilità di
passaggio e in caso di necessità faranno ricorso al tackle. Gli
attaccanti, al contrario, cercheranno di lasciare indietro i difensori,
mantenendo al contempo il possesso di palla, approfittando di ogni
piccola distrazione dell'avversario per realizzare dei passaggi
smarcanti, eseguire dei dribbling o tirare direttamente in porta (se le
condizioni lo permettono). Il risultato finale si concretizzerà in una
simulazione di calcio estremamente realistica dove la bravura e le
caratteristiche dei singoli giocatori incideranno su ogni azione di
gioco.
• Heart: Definire cosa rende il gioco
del calcio così avvincente è un'impresa ardua, non si tratta, infatti,
solo della componente tecnica di questo sport ad appassionare i fan, un
ruolo estremamente importante lo giocano anche le emozioni. Il supporto
tifosi allo stadio, con i loro cori e una straordinaria cornice di
pubblico, è in grado di giocare un ruolo determinante nello svolgimento
di una partita e può rappresentare il "dodicesimo uomo in campo" di una
squadra. PES 2014 introdurrà questo effetto emotivo sui singoli giocatori e sulle intere formazioni in campo.
Ogni
giocatore impegnerà i suoi attributi mentali, oltre alle proprie
capacità stilistiche e abilità, che potranno incidere psicologicamente
anche negativamente quando le cose in campo non si metteranno nel modo
giusto. I compagni di squadra potranno decidere di cercare di supportare
un giocatore che fa fatica a entrare nel ritmo della partita e
un'azione particolarmente ben riuscita, da parte di un singolo, potrà
galvanizzare il resto dei compagni, l'effetto calderone di uno stadio
gremito di fan entusiasti, unito a nuovi e realistici effetti sonori,
ben combinati con un'intelligenza artificiale allo stato dell'arte,
ricreeranno un'atmosfera calcistica estremamente realistica.
• PES ID:
PES 2013 ha definito un nuovo livello di realismo nei videogiochi di
calcio grazie all'introduzione della tecnologia Player ID. Per la prima
volta i calciatori sono stati immediatamente riconoscibili dal
videogiocatore anche dal modo di correre e dallo stile unico di gioco.
Il modo in cui un giocatore corre, si muove e calcia il pallone è
identico a quello della controparte reale e PES 2013 includeva 50
diversi Player ID di altrettanti giocatori reali.
Con PES 2014,
il numero di giocatori così fedelmente riprodotti verrà raddoppiato e
saranno incluse anche le animazioni e le caratteristiche di intelligenza
artificiale specifiche sul campo di questi atleti.
• Team Play: Grazie all'innovativa funzione "Combination Plan"
i videogiocatori potranno impostare una grande varietà di tattiche
specifiche da utilizzare in determinate zone del campo, queste prevedono
la partecipazione di tre o più calciatori che eseguiranno dei movimenti
senza palla per coprire le aree del campo scoperte in difesa o a
centrocampo. Queste mosse potranno essere programmate in anticipo, in
determinate zone del campo, per sfruttare i punti deboli della squadra
avversaria.
• The Core: PES Productions da
anni ascolta i pareri dei fan di PES e del gioco del calcio per trarre
spunti che permettano di riprodurre in modo sempre più fedele gli
elementi chiave di questo sport, tutti questi preziosi feedback si
concretizzeranno in ulteriori miglioramenti al gameplay rispetto al
precedente episodio.
Dal punto di vista grafico il videogioco si
avvantaggerà di un livello di dettaglio straordinario che si potrà
notare in ogni componente di PES 2014, dalla
riproduzione della trama dei tessuti delle divise da gioco fino ai
movimenti facciali dei calciatori e a una nuova serie di fluide
animazioni e transizioni. Gli stadi saranno identici alle controparti
reali in ogni minimo dettaglio, perfino nella posizione dell'ingresso
dei calciatori sul campo, la folla si muoverà sugli spalti nel corso
della partita. La grafica si avvarrà della tecnologia "light-mapping"
che aggiungerà ancora più realismo alle partite.
Il meccanismo
dei calci di punizione e dei rigori è stato radicalmente cambiato. Il
controllo dei calci di punizione è stato reso ancora più completo,
includendo perfino le finte che spesso i calciatori fanno in occasione
di una punizione, fingendo di calciare e lasciando all'ultimo momento il
tiro a un compagno, vi sarà anche la possibilità di realizzare dei
passaggi brevi nelle punizioni a due. I videogiocatori potranno ora
muovere la posizione del loro portiere prima di una punizione e i
giocatori in barriera si muoveranno in modo istintivo per cercare di
respingere il calcio piazzato.
I calci di rigore utilizzeranno un
nuovo sistema di gioco basato anche sull'abilità del rigorista e sulla
zona della porta dove si vorrà cercare di piazzare il tiro. Il portiere
potrà provare a muoversi prima dell'esecuzione della massima punizione,
cercando di innervosire o intimidire il rigorista non particolarmente
esperto.
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