PlayStation 3: Sony si prepara a rispondere al custom firmware

di

Sony ha rotto il silenzio riguardo gli ultimi sviluppi dell'hacking della PlayStation 3 da parte di fail0verflow e GeoHot, che nelle ultime ore hanno pubblicato un custom firmware per la home console della compagnia. “Siamo al corrente della situazione, e presto risolveremo questa falla" ha dichiarato un portavoce di Sony ai microfoni di Edge Online. “Sistemeremo il problema attraverso un aggiornamento del network, ma trattandosi di un problema di sicurezza, non possiamo diffondere ulteriori informazioni". Il commento di Sony sembrerebbe dunque smentire le dichiarazioni di un esponente del gruppo di hacker fail0verflow, che alla BBC aveva dichiarato che la console era ormai compromessa.

"L'unico modo per risolvere la situazione sarebbe quello di rilasciare un nuovo hardware. Sony deve accettarlo." queste le parole esatte.
C'è da ricordare che sia fail0verflow e GeoHot hanno realizzato le modifiche con il chiaro scopo di aprire la console esclusivamente alla scena homebrew: entrambi non hanno rilasciato nessun tool che permetta direttamente di poter giocare copie illegali dei giochi sulla console. Ma ovviamente una falla nella sicurezza della PS3, per quanto possa essere controllata, espone sempre al rischio della diffusione della pirateria.