Playstation 4.5: nome in codice NEO, emergono dettagli su CPU, GPU e RAM

di
Giant Bomb ha diffuso nuovi dettagli su PlayStation 4.5: numerose fonti avrebbero confermato l'esistenza della console, conosciuta con il nome in codice "NEO", svelando al tempo stesso interessanti dettagli sulle caratteristiche tecniche della nuova PS4.

PlayStation 4 NEO (nome non ufficiale) godrà di un comparto tecnico migliorato rispetto a quello dell'attuale console, nello specifico si parla di una CPU Jaguar a 8 Core da 2.1 GHZ (contro gli otto core 1.6 GHz dell'attuale console), scheda video AMD basata sempre su architettura GNC e dotata di 36 CUs a 911 Mhz (anzichè 18 CUs a 800 MHz) e 8 GB di RAM GDDR5 218 GB/s (a fronte dei 176 GB/s del modello in commercio). Nessuna modifica, apparentemente, per quanto riguarda il disco fisso e lo spazio di archiviazione. Sembra confermato, inoltre, il supporto per l'output video in 4K.

A partire da oggi tutti i giochi per PlayStation 4 dovranno essere in grado di girare in modalità Standard e NEO, questo però non vuol dire che la console uscirà durante il mese indicato: nei documenti in possesso di Giant Bomb si legge che i publisher potranno pubblicare giochi "NEO Ready" prima del lancio di PS4.5, inoltre viene chiarito che non ci saranno prodotti esclusivi per questa piattaforma. Gli sviluppatori potranno sfruttare la potenza aggiuntiva della console per offrire varie migliorie tecniche ma non dovranno esserci differenze di alcun tipo per quanto riguarda il multiplayer online, il quale dovrà godere delle stesse opzioni su PS4 e PS4 NEO, per espressa volontà di Sony Interactive Entertainment. I giochi offline invece potranno avere caratteristiche aggiuntive, ad esempio viene citato il caso della co-op in locale, con possibilità di aggiungere il supporto per quattro giocatori sulla "vecchia" console e otto sulla nuova. Chiaramente si tratta di una possibilità, ma ogni decisione finale in merito a come sfruttare la potenza extra di PS4.5 spetterà unicamente agli sviluppatori.

Nessuna indiscrezione riguardo la presentazione della console, la quale potrebbe essere annunciata all'E3 di Los Angeles, mentre per quanto riguarda il costo, varie fonti indicano 399 dollari/euro come prezzo di lancio. Giant Bomb ha contattato Sony Interactive Entertainment per avere maggiori dettagli in merito, al momento però nessuna risposta è arrivata da parte della società.

FONTE: Giant Bomb
PlayStation 4 Pro
Aggiungi in Collezione

PlayStation 4 Pro

    Disponibile per
  • PS4
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 10/11/2016
  • Genere: Non disponibile
  • Sviluppatore: Non Disponibile
  • Publisher: Non Disponibile
  • Lingua: Non Disponibile
  • Sito Ufficiale: Link

che voto dai a PlayStation 4 Pro?

7.6

media su 95 voti

Inserisci il tuo voto