PlayStation 4: Al via la campagna di comunicazione integrata

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Da 18 anni PlayStation oltrepassa i confini del videogioco offrendo straordinarie esperienze di intrattenimento. Oggi Sony Computer Entertainment Europe introduce sul mercato italiano ed europeo PlayStation 4 (PS4™), la più potente console di gioco mai creata, fatta dai videogiocatori per i videogiocatori. Per supportare il lancio, è stata strutturata una campagna di comunicazione integrata che prevede, tra l’altro, investimenti sul web e in tv e una forte presenza sul punto vendita con attività in-store.

Lo spot, declinato su più tagli, e veicolato sia in tv che on-line, rappresenta un vero e proprio "manifesto" dedicato al gamer, che esplode il posizionamento di PS4: This is for the players. Il videogiocatore è al centro della scena e il film è ambientato in un perfetto equilibrio tra mondo reale e universo virtuale, che si sovrappongono costantemente e convivono in perfetta sintonia, popolandosi di numerose citazioni (Easter egg) tratte della storia del brand. Lo spot recita: "Questo è per chi il gioco lo vive. Per i giocatori che non si fermano. Mai. Per quelli a cui basta un cenno per schierarsi in prima linea. Per quelli capaci di vedere un circuito ad ogni angolo. Per quelli che non mettono freni all'immaginazione. Per chi conosce il vero significato di libertà. Per chi non ha paura di mettersi in gioco. E per quelli che sanno cosa vuol dire avere un compagno che ti salva la pelle. Questo è per chi il gioco lo cambia. Questo è per i giocatori. Questa è PlayStation 4".

Lo spot tv è on air dal 29 novembre al 21 dicembre con tagli da 60'', 30'' e 20''. I canali coinvolti sono: Italia 1, Italia 2, Fox Channel, Dmax, Mtv e Deejay Tv, Discovery, Sky Calcio e Mediaset Premium Calcio. Domenica 24 novembre sono partite una serie di operazioni speciali su Italia 1, Italia 2, Fox Channel, Dmax, Mtv e Deejay Tv. In particolare sui canali Fox è stata realizzata, per la prima volta, un'attività di Brand Infiltration: PS4 è "infiltrata speciale" durante la messa in onda dei promo dei principali programmi.

La campagna web, basata sullo spot da 60", è partita venerdì 15 novembre. Il formato prescelto è quello del pre-roll, on air su Youtube, Videomediaset, Repubblica.it e sui canali on line di Fox. Il 29 novembre, con l'uscita della nuova console sul mercato, il web sarà "invaso" da PS4 con una fortissima presenza sulle homepage dei principali siti e portali: Gazzetta.it, Corrieredellosport.it, Tuttosport.it, Virgilio.it, Leonardo.it e Skysport.it. Anche YouTube festeggia l'arrivo della console con un musthead dedicato per l'intera giornata del 29 novembre. Il musthead rimanderà a un vero e proprio gioco: rivedendo il video da 60" sarà possibile "dare la caccia" alle numerose Easter egg che lo popolano, ripercorrendo in questo modo i 18 anni di storia di PlayStation. La comunicazione prosegue fino al 21 dicembre, con video da 30'' e con skin in homepage, domination e overlayer, coinvolgendo ulteriori siti: Sportmediaset.it, Yahoo.it, Repubblica.it, Sky.it, HDblog.it, Megalab.it, Puntoinformatico.it, Multiplayer.it, Everyeye.it, Spaziogames.it, ma anche Subito.it, Studenti.it, Wetransfer.com, Bestmovie.it, Comingsoon.it. A questi siti, si aggiungono, per la prima volta, anche canali alternativi quali Spotify e Shazam.
Per festeggiare l'arrivo di PS4, SCE Italia ha organizzato un evento speciale, che celebri i valori del brand e offra a tutti gli appassionati un'esperienza unica e irripetibile. Giovedì 28 novembre alle ore 21.00 Castel Sant'Angelo, roccaforte della tradizione, edificio che nel corso dei secoli ha più volte cambiato identità - mausoleo funebre, fortilizio, prigione di Stato - si è trasformato in una notte in simbolo di innovazione, libertà e condivisione di gioco, grazie a uno spettacolo visuale di videomapping, integrato al lighting design. Il 3D digitale, proiettato su più piani dell'edificio, interagendo con effetti luminosi, ha infranto le barriere del reale, amplificando e distorcendo i volumi e creando scenografie virtuali per i personaggi che popoleranno il monumento in tutta la sua facciata.

Naturalmente, non mancheranno le attività in-store. Con l'obiettivo di far provare le potenzialità di PS4 al maggior numero di appassionati, dal 29 novembre i consumatori avranno a disposizione 100 demo-station e 100 aree demo distribuite nei principali punti di vendita di tutta Italia E dal 5 al 22 dicembre l'opportunità si estenderà alle gallerie di 10 Centri Commerciali per un totale di oltre 160 giornate dedicate alla scoperta di PS4.
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