Overwatch by RapiDNade Oggi alle ore 15:00

Giochiamo in diretta con l'Hero Shooter di Blizzard!

PlayStation 4: guida a tutte le novità del firmware 4.0

di
Il momento che stavate tanto aspettando è finalmente arrivato: il tanto atteso aggiornamento firmware 4.0, nome in codice Shingen, è disponibile per il download su PlayStation 4. Scopriamo tutte le principali novità di questo major update, che introduce le cartelle e il supporto per la tecnologia HDR.

Il download pesa 312 MB e l’aggiornamento è possibile anche su PlayStation 4 Slim e su PlayStation 4 Pro, sebbene quest’ultima sarà disponibile sul mercato italiano solo dal prossimo 10 Novembre. Tra le tante novità dell’aggiornamento spiccano il supporto all’HDR anche su PlayStation 4 classica e l’introduzione delle tante agognate cartelle. Scopriamole insieme le nuove feature e come attivarle sulla vostra piattaforma di gioco!


Menu rapido e nuova interfaccia utente

Il nuovo aggiornamento introduce parecchie novità a livello estetico, tra cui una interfaccia utente rivisitata con nuovi sfondi del sistema, icone aggiornate e menu a discesa e notifiche pop-up più comprensibili. Il Menu Rapido è stato riprogettato per occupare solo una parte dello schermo, in modo anche da permettere di non uscire dal gioco per accedere alle funzioni in esso presente. Nella dashboard troviamo anche nuove scorciatoie ad alcune delle impostazioni utilizzate più di frequente. Le scorciatoie e le opzioni selezionabili varieranno a seconda della situazione: se state trasmettendo online, ad esempio, avrete a disposizione regolazione dei livelli audio o controllo dei commenti a disposizione nel Menu Rapido.

Le cartelle

Ebbene sì, ci sono voluti due anni ma le cartelle sono finalmente arrivate a rimettere in ordine le schermate della PlayStation 4. È infatti ora possibile creare cartelle personalizzate dove inserire giochi e applicazioni. Per creare una cartella sarà sufficiente premere Opzioni in corrispondenza di un gioco o di un’app e poi Aggiungi a nuova cartella. Sarà poi possibile rinominare la cartella e selezionare tutti i contenuti da inserirci grazie ad un apposito menu di gestione. In alternativa, proprio nel menu di selezione della Raccolta, si può accedere all’icona Cartelle e scegliere Crea nuova cartella. Cosa aspettate? Andate a mettere in ordine!

Supporto HDR

In occasione del recente PlayStation Meeting Sony aveva annunciato il supporto alla tecnologia HDR per tutte le più recenti console, compresa la PlayStation 4 classica in modo completamente gratuito. Con l’aggiornamento 4.0 è effettivamente disponibile l’HDR. HDR significa “elevata gamma dinamica”, è nato per migliorare la qualità dei singoli pixel, offrendo uno spettro colori dinamico più ampio in grado di aumentare l'immersività dell'immagine avvicinandoci a una percezione simile a quella dell’occhio umano nella realtà. Per sfruttarlo è necessario possedere un televisore che supporti la recente tecnologia HDR. Ricordatevi però che sulle PS4 normali l'HDR è limitato alla sola luminosità di picco massimo dei singoli pixel, e non supporta una gamma cromatica più ampia a 10bit, esclusiva delle versioni PS4 PRO dei giochi (quando gli sviluppatori inizieranno a supportarla).

Come attivarlo? Se avete un televisore compatibile con la tecnologia HDR sarà sufficiente recarsi in Impostazioni -> Audio e schermo -> Impostazioni uscita video. Alla voce HDR sarà possibile selezionare la voce Automatico, in modo che in presenza di giochi compatibili HDR potrete usufruirne.

Trasferimento dati tra PlayStation 4

Grazie al nuovo aggiornamento è possibile effettuare un trasferimento dati completo tra console (PlayStation 4 Slim inclusa) grazie a un cavo LAN. Sarà possibile trasferire giochi, informazioni utente e dati salvati. È naturalmente riservato soprattutto a chi, possedendo una PlayStation 4 o PlayStation 4 Slim, ha intenzione di acquistare nei prossimi mesi una PlayStation 4 Pro senza perdere i propri contenuti.

Aggiornamenti per PlayStation 4 Pro

La nuova PS4 Pro non è ancora uscita, ma questo nuovo aggiornamento comprende anche alcune novità dedicate esclusivamente alla nuova console. Una volta acquistata, sarà sufficiente effettuare il download del firmware 4.0 per ottenere immediatamente:

  • Streaming a 1080p per Remote Play su Pc/Mac e dispositive Xperia compatibili
  • Streaming a 1080p per Share Play
  • 1080p 30/60fps per broadcasting live su Youtube
  • 1080p 30fps per broadcasting su Twitch

Altre migliorie

L’interfaccia di PlayStation 4 è stata rivista e migliorata sotto diversi punti di vista. Ad esempio la pagina Novità è stata riprogettata per ospitare più informazioni sulle attività eseguite dagli amici, con una colonna di sinistra dedicata al nuovo Feed attività e una colonna di destra suddivisa in sezioni (In esecuzione, Di tendenza, Giocatori che potresti conoscere e Chi seguire).

Anche Info contenuti è stata rinnovata, con numerose opzioni per visualizzare la panoramica di un gioco, contenuti di tendenza e altro, mentre su Profilo, oltre ad un look nuovo, troviamo in evidenza informazioni più rilevanti su giochi utilizzati di recente, trofei e community. Sarà anche possibile personalizzarlo con un’immagine di copertina.

PlayStation 4: guida a tutte le novità del firmware 4.0

Altre guide per Scheda PlayStation 4