PlayStation 4: immagini del DualShock 4 e della telecamera

di

Sony ha pubblicato le immagini ufficiali del DualShock 4, il nuovo controller wireless che grazie a PS4, permetterà di sperimentare nuove forme di gameplay.
Il DualShock 4 riprende la ormai famosa forma del DualShock 3, controller wireless, con, ovviamente, una serie di miglioramenti significativi.

  • Il Motion Control è potenziato con un nuovo e più potente sensore six-axis
  • I due stick analogici sono stati migliorati per consentire maggiore precisione, grazie al materiale a contatto con le dita di qualità ed alla forma che permette una manipolazione più accurata.
  • I tasti L2/R2 in cima al controller, ora hanno una forma concava, per favorire una migliore interazione
  • Un nuovo tasto "Options" che combina le vecchie funzionalità dei tasti "Select" e "Start", presenti sul DualShock 3, per attivare i menù di gioco.
In aggiunta alle suddette caratteristiche, che vanno a comporre il controller, così come lo conoscete, il DualShock 4 offre nuove possibilità che danno vita a nuove modalità di gioco, che sono poi una parte fondamentale dell'esperienza su PlayStation 4. Una delle più grandi innovazioni che abbiamo apportato, colpisce in pieno il concetto di interazione sociale, che avvolge ogni titolo su PS4.
Il tasto "share", permetterà di divulgare video di gioco in tempo reale, sfruttando siti di streaming video, come Ustream, dove altri amici gamers potranno commentare ed eventualmente unirsi alla partita in corso. Ad esempio, se un giocatore si trova in difficoltà, i suoi amici possono offrirgli aiuto, fornendogli una pozione di salute, o un'arma speciale da utilizzare in un determinato momento di gioco. E' inoltre possibile caricare istantaneamente immagini o video su Facebook, sempre premendo il tasto "Share".
Sulla parte frontale del DualShock 4 risiede una barra luminosa a LED, che si accende in vari colori, in modo tale da corrispondere al colore del personaggio in gioco. Un modo semplice per identificare al volo a quale personaggio corrisponde il controller. I colori possono inoltre fornire informazioni davvero utili ai giocatori, come ad esempio quando il loro personaggio subisce dei danni durante un gioco.
DualShock 4 è stato sviluppato in contemporanea ad un'altra periferica, una fotocamera Dual, che percepisce la profondità dell'ambiente circostante, ed inoltre rileva la posizione tridimensionale del controller, grazie alla barra luminosa. La nuova camera ha ben 4 microfoni incorporati, in grado di percepire accuratamente i suoni e la loro provenienza, in modo da supportare il PlayStation Move, con una precisione mai vista prima.
Il DualShock 4 possiede inoltre un touchpad frontale che vuole essere un nuovo sistema di input, offrendo modalità di interazione alternative per determinati giochi. Inoltre, troveremo uno speacker incorporato ed un jack per l'headset, per offrire effetti sonori ad alta fedeltà. L'headset sarà incluso nella confezione della PS4, permettendo così ai giocatori di chattare tra loro durante le sessioni di gioco e di ascoltare, al contempo, gli effetti sonori che provengono dal controller.

PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4