PlayStation 4 è stata la console più venduta a novembre negli USA

di

NPD ha diffuso i dati di vendita hardware e software di novembre relativi al mercato americano: dopo quattro mesi, PlayStation 4 interrompe la striscia positiva di Xbox One, registrando di fatto il miglior Black Friday nella storia del brand PlayStation.

Proprio il Venerdì Nero ha dato una grande spinta alle vendite della console, in particolare il bundle PS4 Slim con Uncharted 4 Fine di un Ladro ha rappresentato da solo il 30% delle vendite hardware di novembre 2016. NPD non ha diffuso ufficialmente i dati sul venduto ma recentemente un portavoce di Sony Interactive Entertainment ha rivelato PS4 e PS4 Pro hanno piazzato 1.1 milioni di console negli USA a novembre. Xbox One ha venduto un milione di pezzi in Nord America, un risultato comunque positivo per la console della casa di Redmond, che negli ultimi mesi ha registrato vendite in crescita. Sul fronte hardware, da segnalare il successo delle console della famiglia Nintendo 3DS (+59% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e le ottime vendite di Nintendo Classic Mini, la riedizione del NES ha piazzato 196.000 unità a novembre in Nord America.

Di seguito, invece, la classifica software del mese di novembre 2016:

  1. Call of Duty Infinite Warfare
  2. Battlefield 1
  3. Pokémon Sole (escluse le vendite digitali)
  4. Pokémon Luna (escluse le vendite digitali)
  5. Titanfall 2
  6. NBA 2K17
  7. Madden NFL 17
  8. Watch_Dogs 2
  9. The Elder Scrolls V Skyrim (escluse le vendite digitali)
  10. FIFA 17

Le vendite combinate di Pokemon Sole e Luna hanno superato quelle di Call of Duty Infinite Warfare, tuttavia i due titoli Nintendo non riescono ad arrivare al primo e secondo posto della classifica, occupando il terzo e quarto gradino del podio. Sole e Luna hanno venduto l'8% in più al lancio rispetto a Pokemon Bianco e Nero, segnando il più grande lancio di sempre per la serie. Rispetto al mese di ottobre, Titanfall 2 guadagna quattro posizioni, registrando vendite in leggera crescita negli USA.