PlayStation 4 contro Xbox One: chi ha più esclusive?

di

In un recente studio, il portale Finder ha deciso di esaminare tutti i titoli pubblicati attualmente su console di ultima generazione, ossia Xbox One e PlayStation 4, per stabilire quale piattaforma possieda il maggior numero di esclusive?

Dall'inizio della generazione al 25 settembre di quest'anno, data in cui lo studio è volto a termine, 551 titoli sono stati pubblicati su almeno uno dei due store dedicati. Di questi, ben 200 giochi appaiono sia sul PlayStation Store che sull'Xbox One store. I rimanenti 350 titoli si dividono invece in 229 giochi esclusivi per PlayStation 4 e 122 presenti solo per Xbox One. Questo significa che la console Sony presenta al momento quasi il doppio delle esclusive rispetto a quanto disponibile sulla piattaforma rivale.

La differenza si spiega nella maggiore adesione della comunità indipendente su PlayStation 4 e nella volontà di diversi publisher giapponesi di lavorare sulla console Sony e non su quella Microsoft. Voi cosa ne pensate, ritenete che il colosso americano riuscirà a colmare la distanza o pensate forse che il trend non potrà far altro che continuare?