ARMS Global Testpunch Oggi alle ore 14:00

Giochiamo in diretta con la beta del picchiaduro Nintendo!

PlayStation Network: Kazuo Hirai rivela il piano di ripristino dei servizi

di

Kazuo Hirai, presidente di Sony Corporation, ha rilasciato un video messaggio agli utenti PlayStation Network, in cui delinea i piani della compagnia per il ripristino dei servizi della piattaforma online. Dopo il rilascio del nuovo firmware PlayStation 3 avvenuto in queste ore, Sony conferma che il ritorno di tutte le funzionalità del PSN sarà graduale e diverso a seconda della regione. La prima fase, riservata a Nord America e Europa includerà il ritorno dei seguenti servizi:

  • Accesso all'account PlayStation Network e reset della password.
  • Ritorno del gioco online su PlayStation 3 e PSP
  • Ritorno del download dei film in affitto, se non scaduti, dal PlayStation Store Video Store su PS3, PSP e Media Go.
  • Ritorno del servizio Music Unlimited di Qriocity per gli abbonati su PS3 e PC.
  • Accesso ai servizi terze party come VidZone e MUBI.
  • Accesso alla lista amici, alla chat e alla lista Trofei su PS3
  • Accesso a PlayStation Home
"Vorrei condividere il mio sincero rammarico per il disagio che questo incidente ha causato, e voglio ringraziare tutti voi per la pazienza che avete dimostrato nel periodo in cui abbiamo lavorato attuare questo processo di ripristino ", ha affermato Hirai nel video che trovate in calce.
"Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per la vostra pazienza e il sostegno che ci avete fornito in questi giorni. Sappiamo che molti dei clienti più fedeli sono abbastanza frustrati da quanto è successo e sono ansiosi di poter utilizzare nuovamente i loro prodottie servizi Sony. Stiamo attuando un'azione aggressiva su tutti i fronti per rispondere alle preoccupazioni sollevatea causa di questo incidente, ed è un impegno di tutta l'azienda offrire una maggiore sicurezza ai nostri consumatori."
"Negli ultimi 18 mesi abbiamo assistito a un significativo aumento nel numero, nel livello di sofisticazione e nell'impatto a livello aziendale degli attacchi cibernetici. "La lotta al crimine cibernetico richiede un approccio alla sicurezza evolutivo e ben integrato, in grado di ridurre l'esposizione ai rischi e migliorare l'efficienza", ha affermato Francis deSouza, vicepresidente senior di Enterprise Security Group, Symantec. "Gli attacchi cibernetici di oggi sono più furtivi, più mirati e meglio organizzati di quelli perpetrati in passato. Stiamo collaborando con Sony alla migrazione del loro centro dati, che costituisce una misura atta a ridurre i futuri rischi alla sicurezza".

Aggiornamento: Sony pubblica un ulteriore comunicaziono sul PS Blog,e conferma che il ripristino dei servizi qui sopra elencati è stato avviato per i territori europei:

"Grazie per la pazienza e l'incoraggiamento che ci hai dimostrato nelle ultime settimane. Come anticipato nel post di oggi, puoi ora aggiornare il firmware della PS3 e cambiare la password. Kazuo Hirai ha appena annunciato che è iniziata la prima fase del processo di ripristino per regione di alcuni servizi, primo fra tutti la funzionalità multigiocatore online.
Tieni presente che ci vorrà un po' di tempo prima che questi servizi vengano riattivati e resi nuovamente disponibili in tutta la regione. Il processo è iniziato e in alcuni Paesi alcuni servizi sono già stati riattivati, per cui ti preghiamo di avere un po' di pazienza.

Intanto che aspetti, aggiorna il firmware della PS3 e cambia la password, due requisiti fondamentali per poter andare online."