PlayStation VR: gli analisti abbassano le previsioni di vendita

di
Gli analisti di SuperData hanno rivisto al ribasso le previsioni di vendita di PlayStation VR. Il visore Sony non ha impressionato durante il Black Friday e questo ha portato gli analisti a rivedere le proprie aspettative di vendita per la stagione natalizia e per il prossimo futuro.

Basandosi sui dati diffusi da NPD e relativi al mercato americano, SuperData afferma che "i visori VR hanno avuto vendite inferiori alle aspettative, a causa della line-up troppo frammentata e di campagne marketing mosse da investimenti modesti", cosa che avrebbe portato a vendite davvero basse durante il Black Friday. In particolare, per quanto riguarda PlayStation VR, la previsione è stata abbassata da 2.6 milioni di unità vendute entro fine 2016 a 750.000 pezzi. Google Daydream si ferma invece a 216.000 unità, contro le 450.000 previste, inviariati invece i numeri di HTC Vive, Oculus Rift e Samsung Gear VR, che secondo la società di analisi dovrebbero vendere 450.000, 355.000 e 2,3 milioni di pezzi.

Secondo Stephanie Llamas di SuperData, Sony avrebbe fatto passare PlayStation VR in secondo piano a causa della line-up modesta, per puntare tutto su PS4 Pro: "PlayStation VR poteva essere uno dei dispositivi più venduti della stagione natalizia ma la mancanza di giochi di rilievo ha frenato la sua ascesa e anche il marketing è stato davvero blando. Sony ha preferito puntare su PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 Slim, lo dimostra la mancanza assoluta di promozioni per PS VR durante il Black Friday."

Dopo un notevole entusiasmo iniziale, sembra che gli analisti non siano più così certi del successo commerciale del visore di casa Sony, che presenta al momento un catalogo titoli esiguo e privo di grandi giochi in grado di trascinare le vendite sul lungo periodo. Nel 2017 le cose sono però destinate a cambiare grazie all'arrivo di grandi titoli Tripla A, tra cui Resident Evil VII Biohazard.

FONTE: GamesIndustry
PlayStation VR
Aggiungi in Collezione

PlayStation VR

    Disponibile per
  • PS4
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 13/10/2016
  • Genere: Non disponibile
  • Sviluppatore: Sony
  • Publisher: Sony
  • Lingua: Non Disponibile
  • Sito Ufficiale: Link
    Caratteristiche tecniche
  • +

che voto dai a PlayStation VR?

7.3

media su 50 voti

Inserisci il tuo voto