PlayStation VR: le prime impressioni di Digital Foundry

di

Richard Leadbetter di Digital Foundry ha pubblicato un video con le prime impressioni su PlayStation VR, di fatto il primo visore VR per console, disponibile dal prossimo 13 ottobre al prezzo di 399 euro.

In generale, Leadbetter si esprime con toni positivi: PlayStation VR funziona e fa esattamente quello che promette, pur utilizzando un hardware decisamente inferiore rispetto alle specifiche richieste per far girare le stesse applicazoni su PC. La maggior parte dei titoli raggiunge i 120 frame al secondo con risultati più che discreti, le prestazioni insomma sono assolutamente in linea con il prezzo del prodotto. PlayStation VR viene promosso per il design e attualmente il visore Sony risulta essere il più confortevole e pratico tra quelli presenti sul mercato.

Meno convincente invece il giudizio tecnico complessivo: la risoluzione dei titoli di lancio non è elevatissima, inoltre il campo visivo dell'orizzonte è parzialmente limitato dalla visione binoculare. Segnalati anche piccoli problemi nel rilevamento dei movimenti in caso ci si allontani troppo dalla PlayStation Camera. Pur non essendo il miglior visore VR in commercio, il dispositivo di Sony viene promosso grazie al buon design, alla semplicità e alla comodità d'uso e al buon rapporto qualità/prezzo.