PlayStation VR venderà 1,5 milioni di unità nel 2016 secondo IHS

di

IHS Technology, una delle società leader nel settore della ricerca e dell'analisi del mercato, ha stilato un lungo documento relativo al mondo della realtà virtuale ed, in particolare, riguardante PlayStation VR.

Stando alle previsioni di IHS, alla fine del 2016 sarà Google Cardboard il dispositivo più venduto con 2,1 milioni di unità all'attivo, seguito da PlayStation VR che nello stesso periodo riuscirà a piazzare più visori di HTC ed Oculus Rift combinati. Il dispositivo di Sony dovrebbe vendere 1,5 milioni di unità, Oculus Rift 560.000 mentre Vive dovrebbe piazzarsi all'ultimo posto, con 440.000 unità vendute al pubblico.

Il successo di PlayStation VR dovrebbe derivare dai costi contenuti necessari per entrare nel mondo della realtà virtuale. PlayStation 4, infatti, si trova sugli scaffali dei negozi per circa 350 Euro, inoltre IHS prevede un prezzo minore per il visore di Sony rispetto a quelli della concorrenza (ricordiamo che nessuno dei produttori di periferiche ha ancora rivelato i prezzi dei suoi dispositivi).

Secondo IHS, i primi cinque anni di realtà virtuale (che avranno inizio nella prima metà del 2016) vedranno come acquirenti una ristretta nicchia di appassionati e saranno caratterizzati da un'espansione (nel mercato) più lenta di quella vista con i lettori Blu-Ray e le televisioni 3D.