Pokemon GO: come installarlo, quanto pesa e quanto consuma

di

Pokemon GO è senza dubbio il fenomeno del momento: tutti ne parlano, tutti ci giocano, e intanto le azioni di Nintendo schizzano alle stelle. Se non vi siete ancora fatti trascinare dalla Pokemania è arrivato il momento giusto per farlo, in questa guida vi spieghiamo come installare Pokemon GO, quanto pesa e quanto consuma.

Come installare Pokemon GO

Pokemon GO è attualmente compatibile con i dispositivi iOS e Android (anche quelli con processore Intel) mentre non è disponibile per gli smartphone con sistema operativo Windows Phone, almeno per ora, anche se in futuro le cose potrebbero cambiare. Il modo più semplice per installare Pokemon GO su iPhone è quello di scaricare il gioco da App Store, il download è gratuito, con supporto per microtransazioni e acquisti in-app (opzionali).

I possessori di smartphone Android possono invece scaricare Pokemon GO da Google Play, oppure procedere al download e all'installazione manuale del file APK, facilmente reperibile con una semplice ricerca sul web. La compatibilità è garantita su iDevice con iOS 8 o superiore e con qualsiasi telefono equipaggiato con Android 4.4 o versioni successive.

Quanto pesa Pokemon GO

E' importante sapere quanto spazio occuperà l'applicazione sul vostro dispositivo: per quanto riguarda gli smartphone Android, il gioco pesa 58 MB mentre su iPhone Pokemon GO pesa 110 MB. Questa ovviamente è la dimensione del file compresso, una volta installato il gioco occuperà circa 100 MB su Android e poco più di 180 su iOS, ricordatevi che gli aggiornamenti (promessi a frequenza regolare dagli sviluppatori) faranno lievitare il peso dell'app.

Quanto consuma Pokemon GO

Per quanto riguarda i consumi di Pokemon GO, dobbiamo distinguere tra consumi del traffico dati e della batteria. Per quanto riguarda il consumo dei dati mobili, Pokemon GO non sembra essere particolarmente affamato, secondo la società di analisi e ricerca P3 Communications, il gioco consuma tra i 5 e i 10 MB l'ora, questo vuol dire che con un piano dati da 3 GB al mese è possibile giocare per circa 300 ore. Il vostro gestore limita il consumo a 100 MB giornalieri? Poco male, in questo caso potrete giocare per 100 ore al giorno, a fronte di un tempo medio di permamenza pari a 40 minuti.

E' possibile limitare il traffico dati consumato dall'app di Niantic? La risposta è affermativa, oltre a scaricare software come My Data Manager e DataMan Next, potete attuare questo semplice trucco per Pokemon GO: tramite le API di Google è possibile scaricare le mappe di vostro interesse sullo smartphone, in questo modo ridurrete non solo il consumo di dati ma anche l'accesso al GPS, allungando la vita della batteria. Proprio questo è uno dei punti dolenti del gioco, Pokemon GO sembra particolarmente affamato di energia, gli sviluppatori sono al corrente del problema e presto pubblicheranno un'aggiornamento per ottimizzare i consumi. Nel frattempo, potete mettere in pratica il consiglio illustrato poco sopra o scaricare app come GO Extender e Battery GO, quest'ultima a pagamento (79 centesimi). Questi strumenti disattivano alcune funzionalità dell'app quando non necessarie e permettono quindi di ottimizzare i consumi della batteria.

Se non vi siete ancora tuffati nel mondo di Pokemon GO, potete leggere la nostra guida per iniziare, con trucchi e consigli per gli allenatori alle prime armi ma anche per chi ha già dimestichezza con il gioco.