Pokemon GO: come ottenere punti esperienza e salire di livello velocemente

di

La crescita del proprio personaggio è uno degli aspetti fondamentali di Pokemon GO: scoprite come ottenere punti esperienza e come salire velocemente di livello seguendo la nostra guida.

Come ottenere punti XP e salire di livello

Come saprete, in Pokemon GO si ottengono punti esperienza catturando Pokemon ma questo ovviamente non è l'unico modo per caumentare di livello. Ogni livello viene sbloccato al raggiungimento dei mille punti, di seguito riportiamo l'elenco delle attività che permettono di guadagnare punti esperienza:

- 10 XP - Buon lancio di Pokeball
- 50 XP - Battere un Pokemon in allenamento (Palestra)
- 50 XP - Accedere a un Pokestop
- 50 XP - Ottimo lancio di Pokeball
- 100 XP - Catturare un Pokemon
- 100 XP - Combattere contro il Pokemon di un avversario (Palestra)
- 100 XP - Eccellente lancio di una Pokeball
- 150 XP - Sconfiggere il Pokemon di un allenatore (Palestra)
- 200 XP - Far schiudere un uovo
- 500 XP - Far evolvere un Pokemon
- 500 XP - Trovare e ottenere un nuovo Pokemon

Si tratta di attività decisamente comuni che è possibile effettuare regolarmente (o quasi) in ogni partita, in ogni caso è bene prestare attenzione ad esempio al lancio della Pokeball (un lancio buono o eccellente vi farà guadagnare punti esperienza aggiuntivi). Una buona tecnica per crescere rapidamente di livello è quello di far evolvere i Pokemon, sfruttando il potere del Fortunuovo: questo magico oggetto permetterà di ottenere una doppia dose di punti XP per trenta minuti, tempo preziosissimo che sarà necessario sfruttare al meglio per ottenere benefici incredibili.

Trucco - Sotto l'effetto del Fortunuovo, fate evolvere almeno un Pokemon che presenti tre stadi di evoluzione (come Pidgey, probabilmente la scelta migliore per questo scopo), in quanto evolverlo nel secondo stadio costerà solamente 12 caramelle, un prezzo ragionevole. Così facendo, otterrete 1.000 punti esperienza per ogni evoluzione, in più questo trucco può essere eseguito anche camminando e facendo schiudere le uova, con il risultato di ottenere altri 400 punti esperienza e persino 1.000 XP aggiuntivi se dall'uomo nascerà un Pokemon mai incontrato prima. Per calcolare quale mostriciattolo vi conviene far evolvere, potete usare lo strumento PidgeyCalc, un sito che permette di calcolare il guadagno ottenuto facendo evolvere determinate creature. Basta selezionare il Pokemon desiderato e inserire la quantità di Caramelle in nostro possesso per scoprire quanta esperienza potremo guadagnare in un determinato lasso di tempo. Utile, vero? Se state cercando altri trucchi, potete consultare la nostra guida strategica a Pokemon GO.