Pokemon GO: Guida ai raid, cosa sono e come partecipare alle battaglie

di

Niantic Labs ha recentemente annunciato l'arrivo di numerose novità per Pokemon GO, tra cui un inedito sistema di conquista delle palestre e l'introduzione dei raid. In questa guida andremo dunque ad analizzare nel dettaglio tale sistema, offrendovi alcune utili indicazioni che vi aiuteranno ad ottenere il massimo dal gioco.

Nei raid dovrete cooperare con gli Allenatori di tutte le fazioni per sconfiggere il Raid Boss, Pokemon estremamente forte messo a sorvegliare una determinata palestra. Portando a termine la missione otterrete nuovi e speciali strumenti per il vostro inventario, nonché la possibilità di catturare il mostriciattolo precedentemente a capo della palestra.

Tenete bene a mente che non potrete cimentarvi in una battaglia raid da soli: dovrete infatti allearvi con altri giocatori e unire le vostre forze per spodestare il Raid Boss. Non vi è invece alcun limite riguardante il Livello Allenatore, per cui ogni giocatore potrà parteciparvi. Vi sono inoltre cinque diversi gradi di difficoltà dei raid. Con l’aumentare della difficoltà, anche il boss diverrà più forte e sarà dunque necessario un maggior numero di allenatori per portare a termine la sfida. Andiamo ora ad analizzare i raid nel dettaglio.

Strumenti speciali

  • Baccalampon Dorata: questo speciale oggetto aumenta le probabilità di cattura di un Pokemon e permette ad un Pokemon da voi utilizzato in una palestra di recuperare completamente la Motivazione. La Baccalampon Dorata è ottenibile a partire dal livello Allenatore 10.
  • Caramella Rara: questo oggetto può essere utilizzato su qualunque Pokemon, trasformandosi in una caramella compatibile con il tipo di Pokemon scelto. La Caramella Rara è ottenibile dal Livello Allenatore 5.
  • MT veloci e MT caricate: questi oggetti permettono di modificare casualmente la mossa veloce o caricata di uno dei vostri Pokemon. Le MT veloci e le MT caricate sono rispettivamente ottenibili dal Livello Allenatore 15 e 25.

Trovare un raid
Riceverete una notifica ogni qualvolta vi troverete nei pressi di un raid. Potrete inoltre utilizzare la funzionalità Dintorni per individuare l’esatta posizione dei raid presenti nelle vicinanze. Gli eventi saranno piuttosto frequenti, perciò non preoccupatevi di perderne uno. Prima dell’inizio di un raid, apparirà un Uovo sulla sommità della Palestra. Seguirà poi un conto alla rovescia che decreterà la schiusa dell’uovo e, di conseguenza, l’inizio della lotta.

Come partecipare ad un raid
Non appena l'uovo si schiuderà, avrete un’ora di tempo per prendere parte al raid e sconfiggere il boss. Non vi sono limiti al numero di giocatori in grado di partecipare ad un raid, a patto che essi siano raggruppati in coalizioni composte da un massimo di 20 allenatori ciascuna. Potrete dunque unirvi ad un gruppo privato di amici tramite un codice speciale o, in alternativa, potrete prendere parte ad un gruppo pubblico.

Per partecipare a un raid dovrete inoltre disporre di uno speciale oggetto, chiamato Raid Pass. Per ottenerlo, non dovrete far altro che far girare il Photo Disc della palestra. Tenete bene a mente che potrete disporre di un solo pass gratuito al giorno. Il gioco vi offre tuttavia la possibilità di acquistare nuovi Raid Pass Premium dal negozio, in modo da continuare a prendere parte a sfide sparse per la città.

Dopo aver ingaggiato una battaglia, potrete sferrare attacchi veloci, attacchi caricati o schivare le offensive nemiche, come già visto nelle tradizionali battaglie per la conquista delle palestre. In ogni momento potrete inoltre uscire dalla lotta per curare i vostri Pokemon tramite Pozioni e Revitalizzanti, per poi rientrare in un secondo momento. Se verrete sconfitti potrete ritentare la sfida tutte le volte che vorrete, a patto di rispettare il limite massimo di un’ora dalla schiusa dell’uovo. Se il vostro gruppo riuscirà a sconfiggere il boss, otterrete nuovi strumenti speciali, tra cui Bacchelampon Dorate, Caramelle Rare, MT veloci e MT caricate, sblocando inoltre la possibilità di catturare il potente Pokemon Boss. Verrete infine ricompensati con alcune Premier Ball, indispensabili per catturare i Pokemon Boss dei raid.