Pokemon GO: Il fenomeno impazza in Italia

di

Proprio come successo in Nord America, il fenomeno Pokemon GO ha riscosso un notevole successo anche in Italia dove l'applicazione di Niantic Labs ha fatto registrare un ingente numero di download aumentando anche il bisogno degli appassionati di sfogare la propria passione sui precedenti titoli del franchise.

Per 20 anni i Pokémon hanno divertito milioni di fan di tutte le età e sono diventati uno dei brand di intrattenimento di maggior successo nel mondo. Questa serie leggendaria, che ha venduto globalmente oltre 279 milioni di videogiochi dal suo debutto nel 1996, è decisamente destinata a crescere!

La sorpresa dell’anno è stata sicuramente il lancio di Pokémon Go, un fenomeno globale che ha rivitalizzato l’intera franchise di prodotti Pokémon. I dati italiani dimostrano, infatti, che le vendite combinate dei giochi Pokémon per Nintendo 3DS sono aumentate del 59% nelle ultime tre settimane. Inoltre, sempre in Italia, nonostante la stagionalità storicamente poco favorevole, anche sul fronte console portatili Nintendo si è registrato un’ottimo aumento di vendite, con un incremento del 33% dal lancio di Pokémon Go.

E questo è solo l’inizio in quanto è già altissimo l’interesse per i due nuovi capitoli della saga: Pokémon Sole e Pokémon Luna, che risultano, a 17 settimane dal lancio, i titoli Pokémon più preordinati di sempre nel nostro paese. Sarà un anno all’insegna dei Pokémon, una mania che, ad oggi, non dà segni di cedimento: i Pokémon sono qui per rimanere!

Titoli Pokémon più venduti (percentuale di crescita dal 04.06.2016 al 24.06.2016):

  • 1. Pokémon Alpha Sapphire – 71%
  • 2. Pokémon Omega Ruby – 69%
  • 3. Pokémon X – 52%
  • 4. Pokémon Y – 89%
  • 5. Pokémon Super Mystery Dungeon – 8%

In totale la crescita dei cinque titoli ammonta al 60% mentre quella dell'intero brand Pokémon ha toccato quota 59%.