Pokemon GO, Guida al successo planetario e le novità in arrivo nel nostro video!

Pokemon GO - Le tappe di un successo e le novità in arrivo
Speciale: Multipiattaforma
di

Francesco Fossetti ripercorre le tappe del fenomeno Pokemon GO: dall'annuncio alla fase beta, fino all'uscita del gioco e alle polemiche generate in tutto il mondo, con richieste di messa al bando e forze dell'ordine costrette a intervenire per fermare le orde di allenatori intenti a girare per le città a caccia di Pokemon.

In questo breve video si parla insomma di come Pokmon Go abbia conquistato la platea dei giocatori, parlando ad un bacino vastissimo, e riuscendo a catturare le attenzioni di diverse generazioni. Viste le qualit non proprio eccezionali a livello ludico, quali sono i motivi di questa espansione cos virulenta? Forse le meccaniche sociali che il titolo riuscito ad innescare, o forse il fatto che sia la prima applicazione in realt aumentata a funzionare davvero, mettendo sotto gli occhi di tutti la correlazione fra il software ed il mondo reale.

Toccando di striscio l'argomento economico, legato non solo alla crescita vertiginosa delle azioni Nintendo, ma anche alle opportunit commerciali che si profilano per il futuro (con McDonald's che in Giappone ha gi stretto una partnership con The Pokmon Company), si passer poi a dare un'occhiata alle novit che si profilano all'orizzonte. Insomma, daremo uno sguardo al futuro, ricapitolando le novit annunciate da Niantic Labs durante il panel che ha tenuto nel corso del recente Comic-Con di San Diego. Stando alle ultime informazioni arrivate dalla fiera, lo studio di sviluppo ha in programma di integrare gli scambi e le sfide dirette tra allenatori, aggiungendo anche i Pokemon Center e insomma potenziando la componente sociale dell'App.

Infine, a settembre prevista la pubblicazione dell'atteso Pokemon Go Plus, il braccialetto/spilla che promette di cambiare radicalmente l'esperienza di gioco. Ricordiamo comunque che tutte le eventuali aggiunte (Niantic ha confermato di aver integrato solo un decimo delle idee messe sul piatto in fase di progettazione) saranno prese in considerazione solamente dopo aver migliorato la stabilit dei server, ancora ballerini a tre settimane dal lancio.