Pokémon GO: il nuovo sistema anti-cheat è già stato aggirato

di

Questa settimana Niantic ha pubblicato un nuovo aggiornamento per Pokémon GO che prepara il celebre titolo mobile all'arrivo dei mostri di Terza Generazione e all'evento di Halloween.

Tra le altre cose è anche stata introdotta una nuova versione del sistema anti-cheat utilizzato dal gioco, che dovrebbe impedire ai giocatori di collegarsi a Pokémon GO con applicazioni terze parti truffaldine in grado di fornire vantaggi di vario genere.

Ebbene, a quanto pare gli hacker hanno impiegato meno di un'ora ad aggirare la nuova protezione (secondo alcuni appena 20 minuti), costringendo Niantic a disabilitare del tutto la funzione. Gli utenti scorretti utilizzano questi sistemi, ad esempio, per aggirare il localizzatore GPS e per muoversi liberamente nella mappa senza spostarsi fisicamente di un centimetro.

Molti giocatori si sono lamentati dell'operato di Niantic. A quanto pare, prima che il sistema anti-cheat venisse disabilitato del tutto, i truffatori identificati venivano semplicemente avvertiti con un messaggio testuale, senza alcuna conseguenza aggiuntiva. "Questo è ciò che accade quando ti limiti ad avvertire le persone, invece di bannarle. I truffatori dovrebbero essere bannati in maniera permanente, punto", scrive un utente, giustamente indignato, sul forum The Silph Road.

Cosa ne pensate di queste pratiche scorrette messe in atto da un certo tipo di utenza? Vi ricordiamo che Pokémon GO è disponibile su dispositivi iOS e Android. A proposito, sapete già come trovare Pikachu Halloween con il cappello da strega?