Pokemon GO: scoperto un malware in alcuni file APK

di

Come saprete, Pokemon GO non è disponibile ufficialmente in tutto il mondo, il soft launch è avvenuto la scorsa settimana solamente in Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Tuttavia, poche ore dopo la pubblicazione si è diffuso sul web il file APK per Android, che permette di giocare senza dover scaricare il gioco da Google Play Store.

Generalmente, il file in questione è sicuro, tuttavia nelle scorse ore è stato scoperto un APK modificato che contiene il malware DroidJack, un trojan specifico per Android che ruba informazioni dai dispositivi infettati. Al momento questo file di installazione è poco diffuso ma è comunque presente in alcuni repository di app pirata: ProofPoint ha pubblicato una guida (in lingua inglese, con immagini) che spiega come riconoscere l'app infetta, la quale richiede l'abilitazione di molti altri permessi di sistema rispetto al gioco originale.

Se volete essere sicuri, non vi resta che attendere il lancio ufficiale di Pokemon GO, indicativamente previsto per il mese di luglio. Per tutte le novità e gli aggiornamenti potete seguire il gioco cliccando sul pulsante