Pokemon Sole e Luna: Tutte le cose da fare dopo aver finito il gioco

di

Dopo aver conquistato il titolo di campioni di Alola in Pokemon Sole e Luna potrete dedicarvi al completamento di alcuni compiti secondari, che vi permetteranno di catturare nuovi e interessanti Pokémon o, ancora, di cimentarvi in inedite sfide contro allenatori sempre più forti.

In questa guida andremo quindi ad illustrarvi nel dettaglio le varie attività, fornendovi utili indicazioni che vi permetteranno di portare avanti il post-game nel migliore dei modi.

Catturate le Ultracreature
Dopo aver completato la trama principale, avrete modo di catturare le Ultreacreature, speciali entità dotate di poteri sovrannaturali. Tuttavia, la missione sarà tutt’altro che facile. Le Ultracreature sono infatti estremamente forti, perciò allenate meticolosamente i vostri mostriciattoli prima di affrontare la sfida. Per aumentare le probabilità di successo dovrete inoltre armarvi di Aroma, Ultra Ball e Pokémon in grado di addormentare o paralizzare gli avversari. In particolare, potrete incontrare e catturare queste Ultracreature:

Nihilego (nome in codice: UC-01 Symbiont – Tipo Roccia/Veleno – Livello 55)
Potrete trovare la prima Ultracreatura sul Percorso 8. Qui incontrerete uno dei membri della polizia internazionale, Looker, che vi informerà dell’avvistamento di un’entità simile ad una medusa nei pressi del Tunnel Diglett e del Parco Vulcano Wela. Recatevi presso uno dei due luoghi ed addentratevi nell’erba alta: la creatura apparirà in modo del tutto casuale.

Buzzwole (nome in codice: UC-02 Expansio – Tipo Coleottero/Lotta – Livello 60) e Pheromosa (nome in codice: UC-02 Elegantia – Tipo Coleottero/Lotta – Livello 65)
Questa coppia di Ultracreature presenta caratteristiche uniche, che variano in base alla versione del gioco in vostro possesso. Buzzwole è infatti presente esclusivamente su Pokémon Sole, mentre Pheromosa è un’esclusiva di Pokémon Luna. Il luogo di apparizione sarà differente per le due entità, così come il livello e il numero di esemplari da affrontare. Infatti, potrete trovare due esemplari di Buzzwole al livello 65 nel Prato di Mele, mentre quattro esemplari di Pheromosa al livello 60 saranno nascosti nella Grotta Sottobosco.

Xurkitree (nome in codice: UC-03 Lumen – Tipo Elettro – Livello 65)
Per ottenere questo speciale Pokémon dovrete affrontare due esemplari dell’Ultracreatura, nascosti rispettivamente nella Giungla Ombrosa e presso il Colle della Memoria. I due Xurkitree saranno entrambi al livello 65.

Kartana (nome in codice: UC-04 Sectio – Tipo Erba/Acciaio – Livello 60) e Celesteela (nome in codice: UC-04 – Tipo Acciaio/Volante – Livello 65)
Questa è la seconda coppia di Ultracreature ad essere composta da due esclusive di versione: Celesteela, presente unicamente su Pokémon Luna, e Kartana, disponibile solo su Pokémon Sole. Il luogo di apparizione delle due creature sarà differente, così come il livello e il numero di esemplari da affrontare. Infatti, potrete trovare quattro Kartana al livello 60 sul Percorso 17 e nel Giardino di Malie, mentre due esemplari di Celesteela al livello 65 si nasconderanno nel Deserto Haina e nel Giardino di Malie.

Guzzlord (nome in codice: UC-05 Voracitas – Tipo Buio/Drago – Livello 70)
Guzzlord è nascosto all’interno della Caverna Climax, al livello 70. Dopo averlo catturato, potrete andare alla ricerca di Necrozma, l’ultimo leggendario che affianca Solgaleo e Lunala.

Catturate Necrozma
Come accennato in precedenza, questo leggendario di tipo Psico è disponibile solo dopo aver completato la missione riguardante le Ultracreature. Per trovare il Pokémon non dovrete far altro che recarvi nella parte più interna della Collina Diecicarati, ovvero la radura raggiungibile attraverso la grotta, ed addentrarvi nell’erba alta. Necrozma è al livello 75 e non potrà essere catturato tramite le Beast Ball, bensì con il più classico metodo di cattura.

Catturate Cosmog
Per ottenere Cosmog, dovrete recarvi presso Altare del Sole (o della Luna, a seconda della versione da voi posseduta) ed entrare nel portale per essere trasportati fino al Lago della Luna (o del Sole): da qui, salite fino in cima alla piattaforma per vedere partire una sequenza filmata, al termine della cut-scene otterrete Cosmog. Ricordate che questo passaggio potrà essere seguito unicamente di giorno in Pokémon Luna e di notte in Pokémon Sole.

Catturate le divinità protettrici delle isole
Dopo aver terminato la trama principale ed aver ottenuto Machamp, potrete spostare i massi presenti nelle varie Rovine per accedere alle statue delle divinità guardiane. Interagendo con esse, potrete dare il via allo scontro con i diversi protettori di Alola, ovvero Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini. Questi Pokémon sono tutti di doppio tipo Folletto e, rispettivamente, Elettro, Psico, Erba ed Acqua.

Ottenete Tipo Zero
Questo Pokémon, il cui volto è coperto da una maschera, è stato chiamato Zero, una sorta di nome in codice. I suoi arti anteriori sono visibilmente diversi rispetto a quelli posteriori: ciò perché Tipo Zero è stato progettato per riunire in sé i punti di forza di vari Pokémon, così da permettergli di adattarsi a ogni situazione. Tipo Zero è nato in risposta alla necessità di ricoprire un ruolo ben preciso: rivaleggiare in potenza con i Pokémon Leggendari. Potrete ottenere Tipo Zero recandovi nella zona di conservazione Pokémon nel Paradiso di Aether e parlando con Gladion, che vi consegnerà il Pokémon al livello 40.

Sfidate Shigeki Morimoto
Recatevi presso gli uffici di Game Freak, presenti nella città di Kantai. Qui potrete sfidare ogni giorno Shigeki Morimoto ed ottenere delle interessanti ricompense.

Dedicatevi all’Allenamento Pro
In Sole e Luna è possibile aumentare le IV dei propri Pokémon grazie al Signor Pro, individuo presente nel centro commerciale della città di Hau’oli. Se consegnerete a quest’uomo i tappi ottenuti durante la vostra avventura, potrete migliorare notevolmente le statistiche dei vostri Pokémon e sfidare avversari sempre più forti.

Su Everyeye.it trovate anche una guida ai Pokemon Starter (Rowlet, Litten e Popplio), la guida alle evoluzioni e i consigli utili per iniziare al meglio la vostra avventura nella regione di Alola.