Pokemon Sole e Luna: guida all'utilizzo delle Macchine Tecniche MT

di

Le Macchine Tecniche (o MT) sono degli speciali strumenti che permettono agli allenatori di insegnare nuove mosse ai loro mostriciattoli in Pokemon Sole e Luna. Le MT possono essere raccolte durante l’esplorazione o, in alternativa, acquistate presso alcuni negozi sparsi per la regione di Alola.

Tenete bene a mente che potrete utilizzare le MT in vostro possesso senza alcuna limitazione di sorta, perciò cercate di sfruttare al meglio questi oggetti, potenziano i vostri mostriciattoli. ATTENZIONE: la guida conterrà inevitabilmente alcuni spoiler, perciò valutate bene se proseguire o meno nella lettura.

MT01 – Cuordileone
La prima MT si trova nella città Hau’oli. Per ottenere l’oggetto, non dovrete far altro che battere tutti gli allenatori della scuola.

MT02 – Dragartigli
La seconda MT è situata sull’isola di Poni, nel Canyon. Entrate nella caverna e dirigetevi verso l’angolo superiore destro della struttura. Qui troverete una piccola cavità contenente una Pokeball e, al suo interno, Dragartigli.

MT03 – Psicoshock
La terza MT è situata sull’isola di Ula Ula presso il lago di Sunne, lungo il Percorso 16. Raggiungete il lago volando, fino ad individuare un punto d’atterraggio nei paraggi. Dirigetevi verso nord e troverete l’oggetto nascosto in un angolo, tra le rovine.

MT04 – Calmamente
La quarta Macchina Tecnica si trova sull’isola di Poni. Recatevi presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare ed acquistatela per 10.000 monete.

MT05 – Boato
La quinta MT si trova nella Kala’e Bay. Una volta arrivati nella baia proseguite verso sud, costeggiando la scogliera. Boato è nascosta alla fine del percorso.

MT06 – Tossina
La sesta MT è situata nell’area del molo del Paradiso di Aether. Esplorate con attenzione la zona e troverete Tossina.

MT07 – Grandine
Recatevi presso l’isola di Akala e dirigetevi verso il Centro Pokémon, collocato accanto all’arena Battle Royale. Qui troverete la settima MT, in vendita per ben 50.000 monete.

MT08 – Granfisico
Recatevi presso il villaggio Konikoni di Akala. Entrate nel Centro Pokémon e troverete l’ottava MT in vendita per 10.000 monete.

MT09 – Velenoshock
Troverete Velenoshock presso lo stesso Centro Pokémon menzionato in precedenza. La Macchina Tecnica può essere acquistata per 10.000 monete.

MT10 – Introforza
Gli effetti di Introforza variano di Pokémon in Pokémon: si tratta quindi di un oggetto piuttosto interessante da utilizzare. Per ottenerlo, dovrete recarvi presso la Fattoria Ohana ad Akala, entrare nella Pensione Pokémon e parlare con la ragazza sulla sinistra.

MT11 – Giornodisole
L’undicesima MT si trova presso il Centro Pokémon di Akala, accanto l’Arena Battle Royale. Dovrete sborsare ben 50.000 monete per acquistare quest’oggetto.

MT12 – Provocazione
Percorrendo il Percorso 13 dell’isola di Ula Ula, vi imbatterete ben presto in un’area con un piccolo laghetto al centro. Visitate i vari camper fino a trovare un membro del Team Skull che vi consegnerà Provocazione pur di non combattere con voi.

MT13 – Geloraggio
La tredicesima MT si trova sull’isola di Ula Ula. Per ottenerla, dovrete esplorare con attenzione il Monte Lanakila.

MT14 – Bora
La quattordicesima MT è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare, sull’isola di Poni. L’oggetto costa 30.000 monete.

MT15 – Iper Raggio
Troverete Iper Raggio presso lo stesso Centro Pokémon menzionato in precedenza. Questa Macchina Tecnica può essere acquistata per 50.000 monete.

MT16 – Schermoluce
La sedicesima MT è in vendita presso il Centro Pokémon di Kantai, ad Akala. Schermoluce costa 10.000 monete.

MT17 – Protezione
Troverete Protezione presso lo stesso Centro Pokémon menzionato in precedenza. Questa Macchina Tecnica può essere acquistata per 10.000 monete.

MT18 – Pioggiadanza
Pioggiadanza può essere acquistata presso il Centro Pokémon situato accanto all’Arena Battle Royale di Akala. L’oggetto costa 50.000 monete.

MT19 – Trespolo
Trespolo è in vendita presso il Centro Pokémon di Malie, sull’isola di Ula Ula. L’oggetto costa 10.000 monete.

MT20 – Salvaguardia
Salvaguardia è in vendita presso il Centro Pokémon di Kantai, ad Akala. L’oggetto costa 10.000 monete.

MT21 – Frustrazione
Recatevi presso la città di Malie, sull’isola di Ula Ula. Entrate nel negozio di Malasada, situato alla sinistra del Centro Pokémon, e parlate con un Oranguru che vi consegnerà la ventunesima MT.

MT22 – Solarraggio
La ventiduesima MT è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare, sull’isola di Poni. L’oggetto costa 10.000 monete.

MT23 – Abbattimento
Troverete Abbattimento presso lo stesso Centro Pokémon menzionato in precedenza. Questa Macchina Tecnica può essere acquistata per 10.000 monete.

MT24 – Fulmine
Anche Fulmine si trova sull’isola di Poni, ma dovrete recarvi nelle Praterie per ottenerla. Una volta arrivati nelle Praterie, dovrete prendere il primo percorso sulla sinistra e, al termine del sentiero, troverete la ventiquattresima MT.

MT25 – Tuono
La venticinquesima MT è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare, sull’isola di Poni. L’oggetto costa 30.000 monete.

MT26 – Terremoto
La ventiseiesima MT si trova sull’isola di Poni, nella Caverna della Risoluzione. Dovrete usare Tauros per frantumare alcune rocce dietro cui si nasconde Terremoto. Questa caverna può essere raggiunta solo dopo aver seguito l’antico Percorso di Poni ed essere diventati campioni.

MT27 – Ritorno
Recatevi presso la città di Malie, sull’isola di Ula Ula. Entrate nel negozio di Malasada, situato alla sinistra del Centro Pokémon, e parlate con un Oranguru che vi consegnerà la ventisettesima MT.

MT28 – Sanguisuga
Per trovare la ventottesima MT, dovrete seguire il percorso 9 sull’isola di Akala e prendere il sentiero che porta sulla destra, verso la fine dell’isola. Questa Macchina Tecnica è nascosta accanto ad un pescatore di Punta Akala.

MT29 – Psichico
Riceverete la ventinovesima MT durante la vostra prima visita al Paradiso di Aether. La Macchina Tecnica vi verrà consegnata da Wicke.

MT30 – Pallaombra
Lungo il Percorso 14, sull’isola di Ula Ula, recatevi verso sud fino ad arrivare nei pressi di un supermarket in rovina e troverete un’area nella quale usare Lapras. Qui troverete un edificio malmesso con dentro la mossa.

MT31 – Breccia
Breccia è nascosta sull’isola Mele Mele, all’interno della Grotta Sottobosco. Per trovare questa MT dovrete salire verso sinistra, per poi tornare indietro e scendere verso l’entrata, fino ad individuare la Pokeball che la contiene.

MT32 – Doppioteam
Doppio Team è in vendita presso il Centro Pokémon di Konikoni, sull’isola di Akala. Questa MT costa 10.000 monete.

MT33 – Riflesso
Riflesso è in vendita presso il centro Pokémon della città di Kantai, nell’isola di Akala. Questa MT costa 10.000 monete.

MT34 – Fangonda
Fangonda è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare, presso l’isola di Poni. Costa 30.000 monete.

MT35 – Lanciafiamme
Troverete Lanciafiamme lungo il sentiero degli antichi dell’Isola di Poni. Dovrete cercare una fessura sul muro alla vostra sinistra, proprio sotto un allenatore. Premete A per entrarci e trovare la trentacinquesima MT.

MT36 – Fangobomba
Fangobomba è nascosta all’interno della Villa Losca, sull’isola di Ula Ula. L’edifico si trova alla fine del villaggio di Poh ed è controllato dal Team Skull. Esplorate la villa e troverete l’MT.

MT37 – Terrempesta
La trentasettesima MT è in vendita ad Akala, presso il Centro Pokémon accanto l’Arena Battle Royale. Terrempesta costa 50.000 monete.

MT38 – Fuocobomba
Fuocobomba è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Mare. Questa MT costa 30.000 monete.

MT39 – Rocciotomba
La trentanovesima MT si trova sul Percorso 7 dell’isola di Akala. Esplorate il versante destro del Parco Vulcano Wela e troverete Rocciotomba.

MT40 – Aeroassalto
La quarantesima MT è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT41 – Attaccalite
Attaccalite è situata ad Akala, lungo il Percorso 5. L’MT è adagiata su una piattaforma di roccia rialzata, in mezzo all’erba.

MT42 – Facciata
Facciata è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT43 – Nitrocarica
Seguite la storia e, lungo il Percorso 8 di Akala, troverete Nitrocarica. Questa MT vi verrà consegnata da Acromio.

MT44 – Riposo
Per ottenere Riposo, dovrete parlare con l’Hypno seduto all’interno del Supermarket situato nel Viale Royale. Il Pokémon vi chiederà 1.000 monete in cambio.

MT45 – Attrazione
Attrazione si trova all’interno del resort Hanu Hanu. Parlate con il Machamp accanto alle due ragazze ed otterrete la quarantacinquesima MT.

MT46 – Furto
Dopo aver ottenuto Tauros, dovrete tornare nella zona della Grotta Sottobosco, nell’isola di Mele Mele. Entrate nella Caverna della Risoluzione ed utilizzate Tauros per frantumare alcune rocce dietro cui si nasconde Furto.

MT47 – Calciobasso
Calciobasso è in vendita presso il Centro Pokémon di Konikoni, sull’isola di Akala. Questa MT costa 10.000 monete.

MT48 – Coro
Recatevi al secondo piano dei Grandi Magazzini di Mele Mele e cercate un uomo che chiede di raccogliere la spazzatura da dare in pasto al suo Grimer. Dovrete raccogliere i rifiuti e portarli al Pokémon. Dopo aver completato la missione, verrete ricompensati con la MT48.

MT49 – Echeggiavoce
Echeggiavoce si trova presso l’isola di Mele Mele, nella città di Hau’oli. Recatevi nel giardino recintato situato vicino al porto e di fronte alla stazione di polizia. Esplorate l’area ed otterrete la MT49.

MT50 – Vampata
Potrete ottenere questa MT solo dopo essere divenuti campioni. Una volta ottenuto il titolo, recatevi presso la Via Antica di Poni ed entrate nella prateria, dove troverete la Pokeball che contiene la mossa.

MT51 – Alacciaio
La cinquantunesima MT è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT52 – Focalcolpo
Focalcolpo è in vendita presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare, sull’isola di Poni. Costa 30.000 monete.

MT53 – Energipalla
Recatevi nella Giungla Ombrosa dopo aver ottenuto il passaggio da Machamp e spostate le rocce che conducono ad una caverna con la mossa Spinta. Fatevi aiutare anche da Tauros e qui troverete Energipalla.

MT54 – Falsofinale
Per ottenere Falsofinale, dovrete semplicemente completare tutte le missioni presenti sull’isola Mele Mele.

MT55 – Idrovampata
Recatevi presso il lago in cui avete sconfitto il secondo WhishiWashi durante la Prova di Suiren e dirigetevi con Lapras verso l’angolo in basso a destra del lago per trovare una spiaggia. La MT è nascosta tra l’erba alta.

MT56 – Lancio
Recatevi nel cimitero di Hau’oli durante la notte. Vedrete un Machamp con in braccio una donna che veglia sulla tomba del marito. Rivolgetele la parola e riceverete in dono la MT.

MT57 – Raggioscossa
Prendete il Percorso 5 di Akala e, al centro del labirinto, troverete la cinquantasettesima MT, Raggioscossa.

MT58 – Cadutalibera
Sconfiggete tutti gli allenatori lungo il Percorso 8 di Akala e ritornate dal Capo Allenatore all’inizio del percorso. Parlatele e riceverete la MT.

MT59 – Vorticolpo
Prendete il Percorso 5 di Akala e scendete gli scalini. Dirigetevi a ovest, salite in cima alla collinetta e troverete la MT.

MT60 – Spintone
La sessantesima MT è nascosta nella Piana di Poni. Sfidate tutti gli allenatori e, alla fine, riceverete la MT60 se avete vinto ogni match.

MT61 – Fuocofatuo
Dopo aver ottenuto Machamp, recatevi presso il Tunnel Diglett di Akala. Spostate il masso a overst del tunnel per sbucare all’esterno della grotta. Fuocofatuo è alla destra del faro.

MT62 – Acrobazia
Recatevi presso la collina Diecicarati di Mele Mele. Proseguite verso l’angolo inferiore destro dell’area, salite sulla collina, superate l’erba alta e troverete la MT.

MT63 – Divieto
Recatevi presso la Centrale Geotermica dell’isola di Ula Ula e cercate un uomo con un Magnemite. Parlategli ed otterrete la MT63.

MT64 – Esplosione
Esplorate il mare attorno alla zona vulcanica dell’isola di Mele Mele assieme al vostro Sharpedo e frantumate le rocce per trovare una grotta. Entrateci e troverete la MT64.

MT65 – Ombrartigli
Ombrartigli è in vendita presso il Centro Pokémon di Konikoni, sull’isola di Akala. Questa MT costa 10.000 monete.

MT66 – Rivincita
La sessantaseiesima MT è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT67 – Sottilcorno
Sottilcorno vi verrà regalata dal Professor Kukui dopo aver completato la Prova di Ibis presso l’isola di Mele Mele.

MT68 – Gigaimpatto
La sessantottesima Macchina Tecnica si trova sull’isola di Poni. Recatevi presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare ed acquistatela per 30.000 monete.

MT69 – Lucidatura
Lucidatura è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT70 – Velaurora
Velaurora è in vendita presso il Centro Pokémon di Kantai, ad Akala. L’oggetto costa 10.000 monete.

MT71 – Pietrataglio
Pietrataglio si trova sull’isola di Poni. Recatevi presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare ed acquistatela per 30.000 monete.

MT72 – Invertivolt
Seguite il Percorso 10 sull’isola di Ula Ula, tenete la destra e troverete la MT lungo la strada.

MT73 – Tuononda
Una volta ottenuto Lapras, nuotate a largo del Percorso 7: qui troverete numerosi allenatori ed un’isoletta. Esploratela ed otterrete la MT.

MT74 – Vortexpalla
Seguite il Percorso 11 sull’isola di Ula Ula. Ad un certo punto, la strada si dividerà in due e sarà piena di allenatori. Nel mezzo sono invece collocati degli alberi. Cercate la MT74 tra la vegetazione.

MT75 – Danzaspada
Danzaspada è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT76 – Volo
Entrate nella biblioteca di Malie e parlate con una ragazza che porta un grande cappello. La giovane donna vi regalerà Volo.

MT77 – Psicamisù
Psicamisù vi verrà consegnata dall’allenatore più forte del Percorso 12, che vi sfiderà solo dopo aver sconfitto gli altri allenatori.

MT78 – Battiterra
Battiterra è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT79 – Alitogelido
Alitogelido è nascosta sull’isola di Poni, lungo la Via Antica. Troverete la MT vicino ad un muro, in mezzo all’erba alta.

MT80 – Frana
Esplorate il mare di Mele Mele con Sharpedo e distruggete alcune rocce per accedere alla grotta e recuperate l’MT.

MT81 – Forbice X
Seguite il Percorso 16, sull’isola di Ula Ula. A destra del Centro Pokémon troverete una Pokéball posta accanto ad un caravan. Per raggiungerla, dovrete passare dalla parte opposta, attraversando una fessura. Al suo interno troverete la MT.

MT82 – Codadrago
Codadrago è in vendita presso il Centro Pokémon di Konikoni, sull’isola di Akala. Questa MT costa 10.000 monete.

MT 83 – Assillo
Dopo aver ottenuto Tauros dovrete tornare al Percorso 3, passando dal Percorso 1. Una volta attraversato il ponte in legno, proseguite verso destra. Dovrete frantumare alcune rocce con Tauros e raggiungere la Pokeball che custodisce l’MT.

MT84 - Velenpuntura
Seguite il Percorso 17 sull’isola di Ula Ula. Prima di entrare nella città di Poh, il covo del Team Skull, vedrete sulla destra una montagna con un po’ di erba. Recatevi sulla sinistra della montagna ed otterrete la MT.

MT85 – Mangiasogni
Alla fine del Percorso 13, sull’isola di Ula Ula, troverete il deserto di Haina. Per ottenere la MT all’interno del labirinto, dovrete andare su, poi a destra, di nuovo su, a destra, a sinistra e poi giù.

MT86 – Laccioerboso
Laccioerboso si nasconde nella Giungla Ombrosa di Akala. Ispezionate la zona e cercate una fessura nel terreno, contenente la MT.

MT87 – Bullo
Questa mossa vi sarà consegnata dalla madre di Guzman. La sua abitazione è situata lungo il Percorso 2, sul’isola di Mele Mele. Non dovrete far altro che parlare con la donna.

MT 88 – Sonnolalia
Sonnolalia si nasconde ad Ohana. All’inizio del Percorso 6 dovrete proseguire sulla sinistra, fino a trovare un passaggio nascosto dall’erba alta. In tal modo, accederete alle case sulla destra di Ohana dove è nascosta l’MT.

MT89 – Retromarcia
Retromarcia è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT90 – Sostituto
Anche Sostituto è in vendita sull’isola di Ula Ula, presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT91 – Cannonflash
Per avere questa MT dovrete entrare in una delle barche sulla destra nel Villaggio del Popolo del Mare dell’isola di Poni. Dovrete uscire da una porta nella zona inferiore e raggiungere un pescatore. Al suo fianco troverete l’MT.

MT92 – Distortozona
Sull’isola di Akala c’è l’Hotel Hanu Hanu. Recatevi in questo luogo dopo esser divenuti campioni e parlate con Kahili per ottenere l’MT.

MT93 – Sprizzalampo
Sprizzalampo può essere trovata alla fine del Percorso 15, in una piattaforma sul lago.

MT94 – Surf
Recatevi sull’Erta dell’isola di Poni. Qui troverete due donne in costume, vicino all’acqua. Sconfiggetele ed otterrete l’MT.

MT95 – Urlorabbia
Sconfiggete tutti gli allenatori presenti sul Percorso 10 e recatevi presso l’individuo fermo accanto al Centro Pokémon. Battete anche lui e otterrete l’MT.

MT96 – Naturforza
Per ottenere Naturforza, dovrete battere tutti gli allenatori presenti sul Percorso 5 di Akala. Verrete ricompensati con la MT96.

MT97 – Neropulsar
Recatevi sulla Costa di Poni e seguite un sentiero che si allontana dalla strada principale. Qui troverete la MT.

MT98 – Cascata
Cascata vi verrà consegnata dalle due donne in costume assieme alla MT94, Surf.

MT99 – Magibrillio
Recatevi presso il Canyon dell’isola di Poni e cercate di individuare una piccola fessura nella parete. Al suo interno troverete la MT99.

MT100 – Confidenza
Recatevi nel cimitero di Hau’oli e dirigetevi presso la parte sinistra della struttura. La MT è nascosta dietro ad una siepe.

Su Everyeye.it trovate anche una guida ai Pokemon Starter (Rowlet, Litten e Popplio) e i codici QR di tutti i nuovi Pokemon di Sole e Luna, oltre ai consigli utili per iniziare al meglio la vostra avventura nella regione di Alola.