Premio Archivio Videoludico 2016: online il bando della nuova edizione

di

E' online il bando dell'edizione 2016 del Premio AV per le migliori tesi sul videogioco, promosso dall'Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e di AESVI.

L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha consolidato nel corso del tempo la sua identità di polo di riflessione sul medium e, accanto al fondo di videogiochi consultabili presso la Biblioteca Renzo Renzi, mette a disposizione di studenti e appassionati numerosi volumi, film, riviste e tesi. Con l'obiettivo di valorizzare il lavoro di ricerca svolto all'interno delle Università italiane, l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna – in collaborazione con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) – presenta l'edizione 2016 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti), che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione dall'Archivio Videoludico. La cerimonia di premiazione si terrà a metà ottobre a Milano, in occasione dell'edizione 2016 di Milan Games Week.

Il bando è scaricabile sul sito della Cineteca di Bologna, nella sezione dedicata all'Archivio Videoludico, alla voce Premio AV.