Problemi per i diritti sui personaggi di Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars

di

Come sempre accade nei giochi che riuniscono vari personaggi i cui diritti appartengono a diverse società, anche con Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars, picchiaduro per Wii atteso in Europa entro la fine del 2009, sono sorti problemi riguardo la pubblicazione.

Ryota Niitsuma, producer del gioco, ha parlato di queste difficoltà incontrate durante lo sviluppo: i ragazzi di Capcom hanno dovuto lavorare singolarmente su ogni personaggio verificandone i diritti per ognuno di essi. La cosa complessa riguardava i personaggi che potevano essere utilizzati solo in determinate regioni e non in altre. Ad esempio, a volte era tutto ok per il Giappone e l'Europa, ma non per l'America.
Proprio per questi motivi, la versione americana del gioco non conterrà Hakushon Daimao (da noi Il Mago Pancione), ma sarà sostituito con altri personaggi.
Le difficoltà aumentano tenendo in considerazione che il roaster dei personaggi disponibili, deve essere ben bilanciato tra quelli Capcom e quelli Tatsunoko.
Problemi anche dal punto di vista dell'audio in quanto sempre a causa dei diritti, le musiche originali di alcuni personaggi non potranno essere utilizzate nel gioco e verranno quindi sostituite con delle musiche arrangiate dalla stessa Capcom.