Proclamato il nuovo vincitore di Magic The Gathering

di


Roma, 23 novembre 2009. Andrè Coimbra, 23 anni, giocatore di poker professionista originario della città di Coimbra in Portogallo, è il nuovo Campione Mondiale di Magic The Gathering, il gioco di carte fantasy più diffuso al mondo. Andrè, ha dimostrato il suo valore in una quattro giorni di torneo serrato e senza sosta, sbaragliando migliaia di agguerriti "stregoni" durante i Campionati Mondiali di Magic, che si sono svolti a Roma dal 19 al 22 novembre. Coimbra, dopo aver letteralmente polverizzato in finale l'austriaco David Reitbauer, si è aggiudicato il titolo e il montepremi di 45.000 $, entrando così a far parte dell'Olimpo dei più forti giocatori di Magic.

Nella competizione a squadre invece, la nazionale cinese si è aggiudicata il titolo di Squadra Campione del Mondo.

Oltre 2500 ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno invaso Roma negli ultimi quattro giorni per sfidarsi al Campionato Mondiale di Magic, il gioco di carte a base di magie e sortilegi, diventato un fenomeno di culto in ogni parte del mondo. Oltre 11 miliardi di carte vendute, 12 milioni di giocatori in tutto il mondo (sparsi in 67 paesi) di cui 100 mila solo in Italia sono alcuni numeri del fenomeno Magic: The Gathering.

Ciò che costituisce la forza di questo fantasy game, che ha riscritto il concetto del gioco di carte, sta nelle "adunanze" - come dice il nome stesso del gioco - ovvero nei mille tornei e competizioni organizzati periodicamente in ogni paese, e che raccolgono migliaia di partecipanti di ogni età e provenienza.

L'appuntamento di Roma ha radunato non solo i più grandi campioni mondiali, ma anche tutti gli appassionati, gli apprendisti e i curiosi: oltre allo spazio in cui si è tenuta la sfida, la quattro giorni è stata un'occasione per organizzare incontri e gare, con dimostrazioni e spettacoli che hanno reso l'atmosfera più magica che mai. Ospite d'onore dell'evento è stato Richard Garfield, il geniale matematico professore dell'Università della Pennsylvania, uno dei più brillanti creatori di giochi del mondo.

Proclamato il nuovo vincitore di Magic The Gathering