Project Morpheus: indiscrezioni su prezzo, data di uscita e molto altro

di

Project Morpheus, il visore per la realtà virtuale presentato da Sony per PlayStation 4, attira comprensibilmente le attenzioni degli appassionati che adesso vogliono ovviamente saperne di più. Un utente che si firma "PS4VR" ha pubblicato su Reddit una lunga lista di presunte informazioni sulla periferica tratta direttamente da fonti interne al team di sviluppo Sony. Vengono coinvolti diversi dettagli: dal prezzo alla data di uscita, fino al nome del dispositivo e ai giochi in via di sviluppo.

Andando per ordine, sembra che intenzione di Sony sia quella di lanciare Project Morpheus entro la fine dell'anno fiscale 2014, che corrisponde di fatto al 31 marzo 2015. Il prototipo visto ieri è molto vicino a quello che doveva essere mostrato al Gamescom 2013 di Colonia, solo con alcuni miglioramenti. Il team ha preferito rinviare la presentazione per mostrare del software meglio ottimizzato e soprattutto per non distogliere l'attenzione dal lancio di PlayStation 4.
Per quanto riguarda il nome del dispositivo non è stata ancora presa una decisione definitiva, ma si opterà a quanto pare per un verbo simile a Move, Play, Create e Share. La scelta favorita, al momento, parrebbe essere PlayStation View o PSView, anche se è comunque troppo presto. 
Il prezzo sarà la vera chiave di volta per le speranze del visore di attirare un consistente numero di appassionati: al momento, Sony punterebbe a una forbice compresa tra i 250 e i 299 dollari per un bundle comprensivo di PlayStation Camera, necessaria per utilizzare l'accessorio. Tuttavia, ci sarebbero parecchie riserve in tal senso visto che Sony pare abbia speso tantissimo in fase di progettazione: non è escluso che il prezzo possa essere ancora più elevato, ma si potrebbe raggiungere l'obiettivo prefissato sovvenzionando il costo di produzione.
Capitolo giochi: i team al momento coinvolti sono ovviamente i first party dell'azienda giapponese. In particolare, Guerrilla Games starebbe lavorando a un adventure RPG in prima persona progettato fin dall'inizio per funzionare con il concept della realtà virtuale. Anche Sucker Punch, una volta terminati i lavori su inFAMOUS, starebbe lavorando a qualcosa del genere. In lavorazione sarebbero anche speciali edizioni per The Last of Us, God of War e DriveClub
Tra le altre cose, la fonte indica che inizialmente non sarà previsto il supporto ai PC. Gli importanti investimenti stanziati per la nascita della periferica spingono chiaramente Sony a cercare di ottenere il massimo profitto dal mondo delle console con PlayStation 4