[Aggiornata] Project NX avrà un sistema operativo basato su Android?

di

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano giapponese Nikkei, la prossima piattaforma Nintendo potrebbe avere un sistema operativo basato su Android.

Si tratta al momento solo di un'indiscrezione assolutamente non confermata: sembra però che DeNA stia cercando di convincere i vertici Nintendo a utilizzare una versione personalizzata di Android come base per il sistema operativo della nuova console.

Nintendo ha bisogno di attirare nuovamente i team di terze parti, un sistema basato su Android permetterebbe agli sviluppatori di realizzare facilmente prodotti "cross-platform" compatibili non solo con il nuovo hardware ma anche con iOS e Android, il tutto a costi relativamente contenuti.

Ovviamente, ci teniamo a ribadirlo, non ci sono al momento conferme di alcun tipo riguardo questo rumor, che deve essere preso con le dovute precauzioni. Project NX non verrà svelato all'E3 di Los Angeles, Nintendo ha più volte confermato che maggiori dettagli sulla piattaforma saranno annunciati nel corso del 2016.

Aggiornamento 2 giugno ore 16:55 - Un portavoce di Nintendo of America ha smentito la notizia sulle pagine del Wall Street Journal: il sistema operativo di Project NX non sarà basato su Android.