PS4 Pro: alcune patch 4K e HDR potrebbero essere a pagamento? Arriva la smentita

di

Masayasu Ito (Vice Presidente di Sony Interactive Entertainment) è stato intervistato dal sito giapponese Game Impress Watch e in questa occasione ha parlato anche di PlayStation 4 Pro, rivelando che alcune patch per ablitare il supporto 4K e HDR sui giochi già in commercio potrebbero essere a pagamento. [Aggiornata]

Riportiamo di seguito l'estratto dall'intervista, tradotto in lingua inglese dai colleghi di Kotaku:

Domanda:Per quanto riguarda le patch 4K per i giochi già in commercio, queste saranno gratuite o avranno un costo per i giocatori?

Risposta: Ogni publisher di terze parti adotterà le proprie politiche, credo che la situazione sarà differente da titolo a titolo.

Domanda: E riguardo ai titoli di Sony Interactive Entertainment, invece?

Risposta: Anche in questo caso penso che varierà da gioco a gioco.

Domanda: Quindi, ci sta dicendo che per alcuni giochi la patch potrà essere a pagamento e per altri invece sarà pubblicata gratuitamente?

Risposta: Esatto

Domanda: Tutti i prossimi titoli sviluppati da SIE supporteranno totalmente PS4 Pro?

Risposta: Esattamente, tutti i titoli first party in fase di sviluppo saranno compatibili con HDR e 4K.

La situazione in realtà non è molto chiara e la traduzione dal giapponese potrebbe non essere del tutto corretta, vi invitiamo quindi a prendere la notizia con le dovute precauzioni in attesa di chiarimenti in merito. Sony non si è mai pronunciata riguardo un possibile costo delle patch di aggiornamento e fino ad oggi l'ipotesi non sembra essere stata presa in considerazione dalla stampa e la community. Cosa ne pensate di queste dichiarazioni?

Aggiornamento ore 19:35 - Un portavoce di Sony Interactive Entertainment ha inviato una email a Kotaku, specificando che il publisher non pubblicherà patch a pagamento per abilitare 4K e HDR su PS4 Pro. Non è chiaro però se questa decisione sia valida anche per i titoli pubblicati da publisher di terze parti o se gli editori esterni potranno decidere in maniera autonoma come comportarsi con gli aggiornamenti dei giochi già in commercio.