Quantum Break ha una risoluzione di 720p su Xbox One?

di

Nell'analisi preliminare relativa all'aspetto estetico di Quantum Break su Xbox One, Digital Foundry si è scontrato contro alcuni problemi di natura tecnica che hanno impedito ai nostri colleghi inglesi di capire esattamente la risoluzione del titolo di Remedy.

Come spiegato anche nel documento pubblicato dalla software house nel 2015, alcuni elementi del gioco, come l'illuminazione e l'ambient occlusion, vengono renderizzati a 1280x720, mentre, causando un po' di confusione, la risoluzione finale dichiarata è 1920x1080. Stando alle analisi di Digital Foundry, da ogni test effettuato sul titolo la conta dei pixel ha rivelato una risoluzione nativa di 720p.

Mentre Quantum Break presenta una grafica impressionante, arricchita da modelli dei personaggi realistici ed un frame rate sempre solido a 30 fotogrammi al secondo, uno sguardo più approfondito mostra alcuni compromessi presi per doversi adattare all'hardware della console di Microsoft. La distanza visiva ad esempio, proprio come alcune ombre, sono gli aspetti meno riusciti del lato tecnico, inoltre non è raro vedere la qualità degli asset variare mentre ci si avvicina agli stessi. Anche gli effetti di luce volumetrici spesso non sono raffinati come ci si aspetterebbe.

Mentre Digital Foundry attende chiarimenti da parte di Remedy, i colleghi ci ricordano che la software house è nota per l'utilizzo creativo delle risoluzioni. Con Alan Wake, infatti, il numero di pixel scendeva anche a 960x544 sotto la soglia nativa di 720p, ma l'uso del filtro 4x MSAA mitigava l'impoverimento della risoluzione.

Quantum Break è stato realizzato utilizzando la tecnologia più avanzata ma gli sviluppatori sono dovuti scendere a compromessi per offrire un'esperienza di gioco soddisfacente su Xbox One. Dal 5 aprile il titolo sarà disponibile in contemporanea anche su PC, dove offrirà una risoluzione minima di 1080p. In calce a questa notizia proponiamo un filmato dedicato alla controversa risoluzione ed uno di carattere più generale (sempre riferito al lato estetico).