Ratchet & Clank per PS4: Video Anteprima

Ratchet and Clank
Anteprima: PlayStation 4
di

Per certi versi, Ratchet & Clank ci ha fatto una discreta impressione: si tratta, indubbiamente, del tanto sospirato ritorno alle origini, che cancella una lavagna piena di inutili divagazioni e rievoca il classico che tutti ricordiamo.

La potenza della nuova console Sony è stata sfruttata per proporre un comparto grafico completamente rinnovato, in grado di rispecchiare – a tratti – la qualità di un vero film d'animazione interattivo. A tutto questo va aggiunto il rinnovato design dei livelli, che apre notevolmente gli orizzonti e permette di esplorare più volte i pianeti al fine di scovare risorse nascoste e completare incarichi secondari. D'altra parte, andando invece a concentrarsi sulle componenti fondamentali del gameplay, ossia il platforming e le affollate sparatorie, in questo caso le impressioni sono meno entusisastiche, complice un'evidente assenza di ottimizzazione sui controlli e sulle animazioni, che tendono a far sembrare un po' vecchio e sin troppo macchinoso l'approccio ad un incedere che dovrebbe invece essere il più fluido e leggero possibile.

Nonostante vi siano alcuni passaggi ben disegnati, diverse altre soluzioni di game design lasciano un po' a desiderare, sia sul fronte delle sparatorie, sia su quello dedicato alle piattaforme. Naturalmente, si tratta di impressioni ancora preliminari su un gioco che dovrebbe garantire un buon numero di ore, tra backtracking, sbloccabili e potenziamenti. Solo approfondendo queste meccaniche potremo scoprire se l'offerta di Insomniac sarà in grado compensare le sviste dal punto di vista della giocabilità.