Respawn utilizzerà Xbox Live Cloud per offrire server dedicati in Titanfall

di

Jon Shiring, ingegnere di Respawn Entertainment, ha spiegato come la software house utilizzerà il servizio Xbox Live Cloud in Titanfall, shooter multiplayer in arrivo su Xbox One, Xbox 360 e PC.
La tecnologia Cloud di Microsoft permetterà agli sviluppatori di offrire server dedicati per il multiplayer del gioco: di per sé la notizia non sembrerebbe così sbalorditiva, ma Shiring ha spiegato perché è un qualcosa di così interessante.
"I server ospitati dai giocatori hanno i loro contro: il vantaggio dell'host, possibilità di imbrogliare, problemi nella ricerca dell'host ed altro ancora. Quindi perché molti giochi continuano ad utilizzarli? Perché non hanno costi di supporto come i server dedicati. Tenere attivi centinaia di migliaia di server è molto costoso."

"Uno sviluppatore come Respawn non potrebbe sostenere questo costo."
Shiring ha detto che lo studio ha discusso della situazione sia con Sony che con Microsoft, e quest'ultima ha trovato la soluzione al problema con il servizio cloud.
"Microsoft dispone del servizio cloud chiamato Azure, ed ha capito che potremmo utilizzare la tecnologia per risolvere il nostro problema. Hanno costruito questo potete sistema che ci permette di creare tutti i tipi di attività necessarie, che potranno essere scalate automaticamente a seconda del numero di giocatori.
Possono anche ospitare i nostri server per altre piattaforme! Titanfall utilizzerà Xbox Live Cloud per i server dedicati su PC, Xbox One, e Xbox 360," ha confermato Shiring.
"Con Xbox Live Cloud, non dovremo preoccuparci di stimare quanti server dovranno essere disponibili il giorno di lancio. Non dovremo trovare gli ISP di tutto il globo e affittare server per ognuno. Non dovremo mantenere i server o copiare nuove build per ciascuno di essi."
"E la cosa più importante per noi è che Microsoft offre il servizio ad un prezzo minore rispetto a qualsiasi altra soluzione. Il nostro obiettivo è realizzare videogiochi fantastici. Per questo, i server dedicati è una scelta su cui non vogliamo fare compromessi per l'esperienza dei giocatori, e ci permette di fare un sacco di cose riguardo al gioco online."