Ripartono le "Intel Friday Night"

di

Squadra che vince non si cambia.
Tenendo fede al famoso detto, anche quest'anno Intel (in collaborazione con Asus, Logitech e forte di una nuova partnership con Electronic Arts) ripropone le "friday nights", occasioni durante le quali giocatori di tutta Italia potranno scontrarsi in una serie tornei su videogiochi di tutti i generi, a partire da Counter Strike, passando per Call of Duty 2, PES 6, Star Craft e Warcraft III.

Grazie ad un cospicuo premio finale in denaro e alla possibilità di offrire divertimento e competizione di alto livello, i Friday Night 2007 riusciranno molto probabilmente a bissare il successo della scorsa edizione.

L'evento di apertura (al T35 di via Tortona, Milano) è stato l'occasione per presentare alla stampa la nuova linea di processori Intel dedicati al gaming quali i nuovi Core 2 Extreme Mobile (per rilanciare il gaming su portatili associando potenza di calcolo alla praticità di utilizzo di un notebook).

L'impegno e la ricerca di Intel in questo campo vogliono essere una risposta diretta alle esigenze del mercato che, secondo una recente ricerca, tende sempre più a orientarsi verso il gaming su notebook, con conseguente richiesta di prestazioni e consumi ridotti.

Di fianco a questa novità per il settore "mobile" abbiamo potuto apprezzare anche i nuovi notebook Asus costruiti intorno alla filosofia del gamer  con scelte strutturali (tra cui un nuovo modello di mainboard) che ben si sposano con il processore dual core e garantisco una architettura priva di colli di bottiglia grazie a scelte hardware azzeccate quali un front bus più veloce, la riduzione della rumorosità grazie ad un sistema di dissipazione del calore più efficiente e l'intruduzione dell'express gate ( un sistema con 16 MB di memoria in grado di far partire in pochi secondi gli applicativi di uso comune come mail, browser e instant messengers su di un sistema operativo basato su linux).

Nonostante il "notebook gaming" sia in crescita, il ruolo di piattaforma preferita resta al pc desktop.
Per questo durante l'evento è stato presentata una macchina con il nuovo processore Intel Core 2 Extreme QX9650 (dotato di quattro unità di elaborazione) sulla quale abbiamo potuto osservare all'opera Crysis (nonostante il poco tempo a disposizione possiamo confermare, se non rilanciare, le impressioni di questa nostra anteprima).

Per chi volesse partecipare all'evento ricordiamo che la prossima tappa (la seconda su quattro previste) si terrà dall'1 al 3 Novembre presso il Lucca Comics & Games, mentre la terza è prevista per il 7-9 Dicembre a Napoli.

Al termine di queste tre tappe di selezioni si terrà la finalissima della Electronic Sports League a Bolzano verso metà Gennaio.