Riprendono gli incontri organizzati dall'Archivio Videoludico

di

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato con il quale viene annunciata la ripresa degli incontri a tema organizzati dall'Archivio Videoludico di Bologna presso la biblioteca Renzo Renzi. Si riprende con una serata dedicata a The Abbey, avventura grafica ispirata al romanzo di Umberto Eco, "Il nome della Rosa".
Di seguito troverete il programma dei futuri appuntamenti ed il flyer della serata di domani.

Serate videoludiche

Archivio Videoludico

Biblioteca Renzo Renzi, Via Azzo Gardino 65/b, Bologna

 

Dopo la pausa estiva riprende il ciclo di incontri organizzati dall'Archivio Videoludico all'interno della biblioteca Renzo Renzi. Sulla scia dei precedenti appuntamenti, verranno presentati al pubblico nuovi percorsi di analisi e approfondimento che avranno come oggetto d'indagine il videogioco e i suoi rapporti con gli altri media. L'ingresso è gratuito.

 

giovedì 15 ottobre, ore 20.30

Da Il Nome della Rosa a The Abbey: quando la narrativa esce dagli schemi

a cura di Adriano Bizzoco e Federico Cinelli (Adventure's Planet)

 

Il rapporto tra storia e fruitore nelle avventure grafiche. Verrà ripercorso il cammino di questo genere videoludico fino ad approdare al caso The Abbey, il gioco ispirato al celebre romanzo di Umberto Eco.

 

giovedì 29 ottobre, ore 20.30

La reinvenzione delle interfacce fisiche nel contesto videoludico. Il caso di Nintendo Wii
a cura di Antoni Conteddu

 

L'evoluzione del medium videoludico passa anche attraverso la specificazione delle interfacce fisiche di gioco, chiamate a rendere fruibile uno spazio simulato dalla crescente complessità. In questo processo si inserisce il caso emblematico del Wiimote di Nintendo.

 

mercoledì 18 novembre, ore 19.00

Computer Games between Text and Practice

 

Presentazione del numero monografico 5 della rivista E/C a cura di Dario Compagno e Patrick Coppock - Associazione Italiana di Studi Semiotici (www.ec-aiss.it).

Interverranno i curatori e alcuni degli autori dei saggi presenti nel volumi: Agata Meneghelli, Gabriele Ferri, Marco Benoît Carbone. Parteciperanno alla discussione Giovanna Cosenza e Antonella Mascio (Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna).

Riprendono gli incontri organizzati dall'Archivio Videoludico