Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta a tutte le vostre domande e curiosità

Rise of the Tomb Raider: un video mostra le migliorie della versione per PS4 Pro

di
Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration sarà uno dei primi titoli ottimizzati per PlayStation 4 Pro: gli sviluppatori hanno lavorato egregiamente sul comparto tecnico, permettendo ai giocatori di scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione: 4K, High Frame Rate e Enriched Visuals. Scoprite con noi in cosa consistono continuando a leggere.

Secondo quanto mostrato nel video, nella modalità High frame rate il gioco girerà alla risoluzione di 1080p e fino a 60 frame per secondo, raggiungendo risultati simili a quelli di Tomb Raider Definitive Edition. Dalle precedenti dichiarazioni sappiamo che in questa modalità il gioco cercherà di raggiungere i 60 fps, ma potranno esserci occasionali cali di frame rate.

Molto più interessante è invece Enriched Visuals che permetterà di giocare alla risoluzione di 1080p e 30 frame per secondo, ma con una serie notevole di migliorie ben evidenziate nel video:

L'aggiunta dell'hardware tesselation renderà le superfici più realistiche, grazie ad una migliore resa di asperità, ruvidità e profondità di elementi scenici quali muri, pavimenti e rocce.
Con l'implementazione dell'Anisitropic Filtering il gioco migliorerà in modo evidente la resa delle texture quando aumenta la distanza dalla telecamera.
L'Additional Dinamic Foliage consiste nell'aggiunta di una vegetazione più rigogliosa e, sopratutto, animata usando un modello fisico più avanzato e realistico che risponde ai movimenti del giocatore ed alla forza del vento.
Grazie ad un migliorato uso del LOD (Level of Detail) gli oggetti a breve e lunga distanza saranno caratterizzati da un maggior numero di poligoni.
La Cinematic Hair è una simulazione dei capelli molto realistica che era stata utilizzata solo durante le scene di intermezzo, ora grazie alla maggiore potenza a disposizione della console, è stata implementata anche durante il gioco vero e proprio.
Le Sun Soft shadow, sono un nuovo strato di ombre derivanti dalla luce del sole, renderizzate in modo più realistico.
Infine è stato migliorato l'effetto della sfocatura di campo (Depth of Field) evidente sopratutto durante le scene di intermezzo.

La terza modalità citata è il supporto al 4K. Il gioco sarà renderizzato in 4K per ottenere la definizione massima possibile, mentre il frame rate resterà ancorato a 30 fps. Se siano 4K nativi o upscalati non è dato saperlo, in quanto nel video non viene mai specificato questo dettaglio.

Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration sarà compatibile con PlayStation 4 Pro sin dal lancio della console, previsto per il 10 novembre.

Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration
Aggiungi in Collezione

Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration

    Disponibile per
  • PS4
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 11/10/2016
  • Genere: Azione/Avventura
  • Sviluppatore: Crystal Dynamics
  • Publisher: Square-Enix
  • Pegi: 16+
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link
  • Costo Digidelivery: 69,99 €
  • Mod. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Online

che voto dai a Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration?

8.3

media su 32 voti

Inserisci il tuo voto