Rohde: Sony corre un sacco di rischi con le nuove IP

di

Beyond Two Souls e The Last of Us sono due nuove IP di Sony per PlayStation 3 che certamente fanno gola a moltissimi giocatori, ma secondo Scott Rohde sono anche due grandi incognite in una fase dell'industria videoludica in cui nessun altro publisher avrebbe mai corso un rischio del genere.
In un'intervista rilasciata a Gamespot, il boss dello sviluppo software ha sottolineato come Unfinished Swan, Beyond: Two Souls, The Last of Us, God of War: Ascension, Wonderbook ed altri titoli sono esempi di come Sony punti all'innovazione, anche attraverso nuove IP.

"La nostra conferenza stampa all'E3 2012 sarebbe dovuta durare il doppio del tempo, perché avremmo potuto mostrare un sacco di contenuti"
"Queste sono tutte innovazioni che altre compagnie hanno paura di realizzare credo. Ma l'innovazione è in cima alla lista delle priorità di PlayStation. "
Quando gli viene chiesto se Beyond e The Last of Us innovano davvero rispetto ad altri titoli già pubblicati come Heavy Rain e Uncharted, Rohde ha risposto:
"Se si riesce a trovare un altro publisher in questo settore che avrebbe realizzato Beyond, mi piacerebbe incontrarlo. Credo davvero Beyond sia tutto tranne che un progetto sicuro. Heavy Rain, di per sé, non era un titolo sicuro. E a renderlo innovativo c'è una storia totalmente diversa, maggiore investimento, e una qualità alla portata di Hollywood. E quando si pensa a cosa Naughty Dog sta facendo, la parola sicuro la associo a Uncharted 4, 5, 6 e così via. E per uno sviluppatore di quel calibro, in questa fase tardiva del ciclo della console, introdurre una nuova IP per un pubblico diverso e adulto, penso che sia tutto tranne che un progetto privo di rischi".