Ron Gilbert parla della sua visione per un nuovo gioco di Monkey Island

di

Ron Gilbert, creatore della serie di avventure grafiche di Monkey Island, non sta attualmente lavorando ad un nuovo episodio della saga, ma ha voluto condividere con i fan la sua visione per un ipotetico nuovo esponente del franchise. Sul suo blog scrive:
"Sarebbe un retro game che riprendere Monkey Island 1 e 2. Lo farei con una grafica low-res migliorata. Uno stile retro potenziato dall'hardware odierno. Non ci sarebbe bisogno del 3D."

Gilbert spiega che il titolo sarebbe "hardcore": nessun tutorial, sistema di suggerimenti o quant'altro. Una scelta differente dal recente lavoro svolto con "The Cave" in collaborazione con Double Fine.
Ma Gilbert ha spiegato che l'unico modo per sviluppare un nuovo titolo di Monkey Island sarebbe quello di possedere l'IP, ora in mano a Disney dopo l'acquisizione di LucasArts. Il game designer ha infatti escluso l'ipotesi di lavorare al titolo su licenza.
"Ho speso troppo della mia vita creando cose per altre persone" ha detto.
Gilbert ha inoltre affermato che ignora i tre giochi di Monkey Island che sono stati pubblicati dopo la sua dipartita dalla serie - Curse of Monkey Island, Escape from Monkey Island e la serie episodica di Telltale Tales from Monkey Island.
"Tutti i giochi dopo Monkey Island 2 non esistono nel mio universo della serie. Mi scuso con tutte le persone di talento che hanno lavorato a questi titoli e che hanno amato questi giochi, ma vorrei riprendere le cose da dove le ho lasciate. Libero da zavorre".