PlayStation 4 Neo è nata per PlayStation VR? Due insider smentiscono

di

Con una dichiarazione abbastanza confusa, una fonte anonima ha spiegato ai microfoni di Edge che PlayStation Neo è entrata nei piani di Sony a causa dell'enorme potenza computazionale necessaria per poter gestire al meglio PlayStation VR. [Aggiornata]

Tramite le pagine del magazine leggiamo: "PlayStation VR sarebbe stato terribile sulle PlayStation 4 del lancio, veramente pessimo. Qualcosa di più potente ha riportato il progetto in carreggiata. Se si vuole avere a che fare con i requisiti richiesti dalla realtà virtuale, bisogna assolutamente introdurre un nuovo hardware. Per quanto riguarda me che sono un tecnico, vorrei macchine più potenti ogni due anni oppure anche ogni sei mesi. Vorrei poter avere tra le mani la piattaforma più potente possibile". È interessante notare che la fonte parla al passato, quindi non è chiaro se il tecnico si riferisce alle fasi preliminari dello sviluppo di Neo o a quelle precedenti allo sblocco dei Core di PS4 od all'implementazione di ottimizzazioni varie. In ogni caso, sempre dando per scontato che PlayStation 4 Neo (o PS4k) esista veramente, sembrerebbe che la versione più potente della console già in commercio possa essere nata per poter gestire la realtà virtuale di PlayStation VR, più che per sfruttare la risoluzione 4k come trapelato da alcune indiscrezioni.

Aggiornamento ore 21:25 - Due insider molto vicini al mondo PlayStation hanno smentito questa voce, confermando che PlayStation VR funzionerà senza problemi anche sulle console attualmente in commercio, pur riconoscendo che su PS4 NEO alcuni titolo potrebbero girare meglio.